CITTA' DELLA PIEVE NOTTE DI SAN LORENZO - Per la notte di San Lorenzo (10 agosto) l'Ufficio Turistico di Città della Pieve propone una visita guidata, alle ore 21:30, a tema “Stelle e Arte” con partenza dall'Infopoint in Piazza Matteotti. Il giro prevederà una prima tappa a Palazzo Della Corgna dove il soffitto dell'atrio del piano nobile ospita l'affresco Chronos seduto sulla ruota dello zodiaco di Salvio Savini. Si proseguirà poi con la visita al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi in cui si racconterà del culto duecentesco della Madonna della Stella, Dell'affresco di Perugino commissionatogli proprio dalla Compagnia dei Disciplinati della Stella e di quello di autore 
ignoto e parzialmente nascosto dietro un pilastro settecentesco.

CITTA' DI CASTELLO ATELIER CONTEMPORANEI - Al via domenica 4 e 25 agosto in Pinacoteca gli “Atelier contemporanei”. Nel rinnovato allestimento della Sala “Bartoccini” e della Sala “Nuvolo” di Palazzo Vitelli alla Cannoniera “PoliedroCultura”, in collaborazione con l'amministrazione comunale, propone delle visite guidate a misura di famiglia e a seguire degli atelier creativi. Il loggiato inferiore del museo e la Event Room che attualmente ospita la mostra temporanea “Il Collezionismo Tifernate”, saranno i protagonisti della nostre visite previste Domenica 4 e 25 Agosto. Dopo Contemporary, la serie di visite guidate rivolte agli adulti, Agosto è completamente dedicato alle famiglie e ai bambini che grazie ad “ATELIER CONTEMPORANEI” potranno scoprire e ammirare le opere contemporanee conservate nel museo e creare la loro opera d’arte con argilla e colori. 

BASTIA UMBRA CHIUSURA UFFICI URP GESENU - Si informa la cittadinanza che lo Sportello Gest Gesenu resterà chiuso per tutto il mese di Agosto. Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal mese di Settembre. Per richiedere le tipologie di servizio più urgenti (duplicato o primo rilascio tessera Ecoisole, sostituzione attrezzature per rottura, servizio pannoloni e altro) contattare l’Ufficio Clienti.

FONDAZIONE PERUGIA ASSISI - Ci rivolgiamo a te, qualunque sia il centro del tuo impegno civile, sociale o politico nella speranza di condividere la volontà di far crescere un movimento di pace sempre più maturo, ampio ed efficace. Fermare la guerra e le guerre è ancora possibile. Ma serve una più ampia e matura mobilitazione per la pace. Non basta dire “pace, pace”. Serve più competenza e capacità di analisi, di proposta e di mobilitazione.  Per questo, vogliamo aprire un confronto -che sentiamo particolarmente urgente- sulle ragioni e sui compiti delle donne, degli uomini e delle istituzioni che oggi vogliono sinceramente la pace. Se senti anche tu il bisogno di non cedere alla rassegnazione e allo sconforto, se condividi l’urgenza di far crescere il movimento della pace, leggi queste riflessioni, condividi i tuoi pensieri e vieni ad Assisi sabato 21 settembre 2024.

ASSISI PER IL PERDONO SOLIDARIETA' E AIUTI PER LE VITTIME DELLE GUERRE - Questa mattina sono iniziate le celebrazioni per il Perdono di Assisi, con l’apertura della porta della Porziuncola e in serata i Primi Vespri. Il triduo di preparazione alla solennità nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli è stato officiato da Fra’ Francesco Patton, custode di Terra Santa, che ha raccontato da testimone diretto le atrocità della guerra, anche e soprattutto aMdanno dei bambini, che si sta consumando da dieci mesi a Gaza. Con l’occasione del Perdono di Assisi, l’amministrazione comunale stigmatizza, ancora una volta, le guerre che insanguinano tanti paesi del mondo e ricorda di aver istituito ad aprile scorso un conto corrente per aiutare le popolazioni civili vittime dei conflitti, a partire da quelle della Terra Santa, terra particolarmente cara e sede della città di Betlemme gemellata con Assisi dal 1989. La causale è “Assisi per le popolazioni civili colpite dalle guerre” e l’Iban è IT83A0103038270000000192903.

Condividi