GLI APPUNTAMENTI E LE NEWS DAI TERRITORI 28 ott 2024
TEATRO MONTE CASTELLO VIBIO - Riparte in grande stile la Stagione Teatrale del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio. Nel rispetto della tradizione e nell’intento di offrire una vasta gamma di eventi capaci di soddisfare ogni gusto: da teatro d’autore alla commedia alla musica, declinata in tutte le sue tante espressioni e forme. Edoardo Brenci, direttore creativo, si esprime con soddisfazione: “Il Team operativo e il direttivo, con il conforto di chi ha creduto nel farcela dopo quattro anni di difficoltà operative, ci permette di varare una programmazione condensata tutta in questo trimestre,che rispecchia la stagione teatrale di un anno”. Ma vediamo gli eventi nel dettaglio: Sabato 2 Novembre, la Compagnia “Le voci di dentro” di Gianni Bevilacqua presenta: Sogno di una notte di mezza sbornia. Una commedia di Eduardo De Filippo che con pungente intelligenza, propone un’occasione per riflettere sul nostro modo di stare al mondo. Venerdì 8 Novembre. Omaggio a Paolo Poli: Sempre fiori mai un fioraio. Uno spettacolo con Pino Strabioli per una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio e la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile.
LIBRI E SALUTE A CORCIANO - Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi, appena uscito presso Editori Laterza è un libro prezioso per tutti: per chi ha vissuto molti degli eventi che vi vengono narrati e per chi vede oggi il degrado dei servizi sanitari in Umbria. Un libro che aiuta a meglio comprendere la storia vissuta dal dopoguerra ad oggi e il rapporto fra scelte politiche e salute. Alla sala XX secolo di San Mariano di Corciano si è tenuto un interessante e affollato incontro promosso dalla lista «Umbria per la sanità pubblica» che ha visto la dott.ssa Carla Cicioni, dialogare appassionatamente con la storica Chiara Giorgi autrice del libro. Carla Cicioni ha ricordato il fervore innovativo degli anni ’70 del secolo scorso partendo dalla esperienza vissuta mentre studiava medicina all’Università di Perugia e professore di Igiene era Alessandro Seppilli, uno dei padri della legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale. La prof.ssa Giorgi ha quindi inquadrato da un punto di vista storico le trasformazioni, i conflitti e i provvedimenti che hanno riguardato la salute, a partire dall’immediato dopoguerra sino agli anni Settanta.
CONFAGRICOLTURA IL CONFRONTO CON TESEI E PROIETTI - In vista delle prossime elezioni regionali, lunedì 28 ottobre alle ore 17 a Perugia (Hotel Giò Wine, via R. D’Andreotto 19), è in programma una assemblea generale di Confagricoltura Umbria caratterizzata dall’incontro pubblico dal titolo “L’agricoltura è impresa”. Al centro dell’iniziativa gli interventi delle candidate alla presidenza della Regione Umbria, Donatella Tesei e Stefania Proietti, alle quali sarà consegnato un documento con le proposte del mondo agricolo alla politica. Il confronto sarà anticipato dai saluti e dall’introduzione al dibattito di Fabio Rossi, presidente Confagricoltura Umbria. A seguire, prima delle due candidate, l’intervento tecnico di Francesca Todisco del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia. I lavori dell’assemblea saranno conclusi da Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura.
ENEL E AVIS INSIEME - Una nuova edizione della festa dei donatori di sangue del Gruppo Avis Enel Umbria, per promuovere la cultura della donazione e dare il buon esempio. Lo scorso 24 ottobre, al “PGK Karting Network Perugia”, a Ponte San Giovanni, il gruppo Avis Enel Umbria ha festeggiato i suoi 52 anni di attività e, contemporaneamente, la 31^ edizione dell’evento. Anche quest’anno oltre una ventina di dipendenti Enel – delle varie società del Gruppo elettrico come Enel Energia, E-Distribuzione, Enel X ed altre – si è messa in gioco in un’avvincente gara di go-kart, segnata dalla voglia di diffondere il messaggio di solidarietà della donazione, come strumento fondamentale per salvare vite umane. “Ottima la partecipazione dei giovani dipendenti dell’Enel - afferma il presidente del Gruppo umbro, Enzo Severini - che hanno disputato le qualifiche e la corsa finale”. All’evento ha assistito anche il presidente di Avis Umbria, avv. Enrico Marconi, per il quale “l’iniziativa è ampiamente meritevole, perché promuove lo sport, gli stili di vita sani, la solidarietà e la cultura della donazione del sangue: tutto ciò, condividendo e abbracciando gli ideali e i valori Avis. E’ importante ciò che rappresenta Il gruppo Avis all’interno di Enel, anche nella promozione della salute nei luoghi di lavoro, poichè i dipendenti che donano il sangue sono costantemente controllati”. Quanto alle scorte di sangue in Umbria, “quest’anno, siamo abbastanza tranquilli, c’è un incremento dell’1 per cento, anche se c’è stato un minor consumo di sangue, perché sono diminuiti gli interventi chirurgici programmati. Tuttavia, la vera carenza è la raccolta del plasma e qui siamo tra le regioni non autosufficienti. In italia, siamo carenti per il 20 per cento.
PEDIATRI E OTORINI A CONVEGNO - Le patologie otorinolaringoiatriche che colpiscono il bambino sono la motivazione di maggior accesso alla visita dal pediatra. Le vertigini, la tonsillite, la rinosinusite, l’otite, fino alle patologie più gravi come le ipoacusie congenite, che possono determinare problematiche dal punto di vista comunicativo, linguistico, ma anche cognitivo e sociale, inficiando la traiettoria di vita del bambino sono le tematiche che hanno visto confrontarsi tra loro diversi specialisti del settore, al Delfina Palace Hotel di Foligno. Un grande successo, dunque, il convegno dal titolo “Il bambino al centro: l’otorino incontra il pediatra” che si è posto l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra i reparti, ma soprattutto la qualità delle diagnosi, le terapia e la qualità della vita dei nostri piccoli. Un congresso fortemente voluto dai responsabili scientifici del congresso: il dott. Fabrizio Longari, Direttore della S.C. di Otorinolaringoiatria dell’A.O. San Giovanni Battista di Foligno e San Matteo degli Infermi di Spoleto e la dott.ssa Simona Pindozzi, Dirigente medico presso la S.C. di Otorinolaringoiatria dell’A.O. San Giovanni Battista di Foligno. Fabrizio Longari: “Considerando che non sempre l'accesso alla visita ORL ed il confronto tra specialisti è rapido ed agevole, è fondamentale confrontarsi sulle difficoltà quotidiane nella gestione di alcune patologie acute e croniche, individuando quali sia i sintomi e segni a cui fare attenzione, in presenza dei quali è utile inviare il paziente allo specialista Otorinolaringoiatra e stabilire dei percorsi agevoli per la gestione di casi clinici più complessi, integrando il lavoro tra territorio ed Ospedali. Le patologie che colpiscono i più piccoli possono essere curate in modo adeguato solo se c’è una stretta collaborazione tra più specialisti, mettendo a punto gli approcci, le terapie e le procedure più idonee”.
UMBRIA LIBRI CHIUSURA - Il carisma internazionale di Irvine Welsh, le nuove dinamiche sociali analizzate da Selvaggia Lucarelli e il bilancio conclusivo del direttore artistico Angelo Mellone. Umbrialibri - Scritture d’autunno vive il suo gran finale nella giornata di domenica, che ha visto, dopo il successo dell’evento con Fabio Volo, il pienone anche per l’arrivo nella Sala dei Notari di Perugia dell’autore di Trainspotting e della nota giornalista. Il bilancio - Al termine degli eventi del pomeriggio, il direttore artistico Angelo Mellone ha tracciato un bilancio di questa tre giorni, con 53 eventi diffusi su 8 luoghi diversi, quasi 40 editori locali presenti, oltre 60 ospiti per un cartellone vastissimo di presentazioni e incontri. “Sono molto soddisfatto, l’evento ha registrato il tutto esaurito e si è confermato come un appuntamento di rilevanza nazionale. La risposta del pubblico è stata chiara e significativa. UmbriaLibri non è solo una manifestazione dedicata ai libri in formato cartaceo, ma un evento che celebra la scrittura in tutte le sue forme, abbracciando il multilinguaggio artistico e coinvolgendo ospiti che lasciano Perugia con dispiacere, testimoniando il valore dell'esperienza. La cultura deve essere popolare e vivere tra la gente. Quando le persone si incontrano in eventi come questo, la cultura smette di essere percepita come qualcosa di distante, diventando invece parte del vissuto comune”. Umbrialibri chiude i battenti per gli appuntamenti di Perugia: i prossimi sono in programma a Terni dal 6 all’8 dicembre. UmbriaLibri è una manifestazione della Regione Umbria - Servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche (https://www.regione.umbria.it). Organizzazione a cura di Sviluppumbria S.p.A, Direttore artistico Angelo Mellone. Si ringraziano: Fondazione Perugia - Galleria Nazionale Dell’Umbria - Camera di Commercio dell’Umbria - Comune di Perugia.
ASSISI CENSIMENTO RESIDENTI - Anche il Comune di Assisi è interessato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il censimento coinvolge un campione rappresentativo di famiglie con 2530 Comuni coinvolti e circa 1 milione di famiglie e avrà termine il 23 dicembre. Il rilevamento permette di conoscere le principali caratteristiche, strutturali e socioeconomiche, della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione, rispondere al questionario è un obbligo di legge. I cittadini del Comune di Assisi, inclusi nel campione statistico, vengono informati attraverso una lettera nominativa dell’Istat in cui viene richiesta la compilazione del questionario online sul sito di Istat - cui si accede con le proprie credenziali di accesso -.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago