ASSISI VOTO ASSISTITO - In vista delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale dedicato agli elettori con disabilità per facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali. Il servizio sarà disponibile nelle giornate di votazione, garantendo a tutti i cittadini la possibilità di esercitare il proprio diritto al voto. Gli elettori interessati possono prenotare il servizio di trasporto contattando la *Croce Rossa – Sezione Assisi al numero 348/5314376 oppure via email all'indirizzo assisi@cri.it . Si raccomanda di effettuare la prenotazione con anticipo, così da assicurare un’organizzazione puntuale e adeguata. Inoltre, ricordiamo che gli elettori che incontrano gravi difficoltà fisiche possono richiedere l’assistenza di un accompagnatore che li supporti all'interno della cabina elettorale. 

PROVINCIA DI TERNI E SCUOLE - La Provincia di Terni, per quanto di competenza, ha convocato la Conferenza provinciale sulla scuola per mercoledì 6 novembre in prima convocazione alle 9,30 e in seconda alle 10,00. La Conferenza su svolgerà in sala del Consiglio di Palazzo Bazzani e verterà sulle linee guida per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024–2024/2025. La Conferenza segue le Conferenze di ambito del Ternano, Orvietano e Amerino-Narnese già svolte nelle settimane scorse.

MONTEFALCO AMOLOLIO - Il Comune di Montefalco, in collaborazione con Eclipsis Style Project, nell'ambito del festival dedicato interamente all'olio denominato 'AMOLOLIO' presenta la mostra del maestro Sergio Favotto, uno dei pochi artisti di arte monumentale riconosciuto a livello internazionale. Nell'occasione il maestro presenta l'opera riferita all'evento cittadino Il miracolo dell'olio, che fa esplicito riferimento al miracolo della moltiplicazione del prezioso alimento, e una sezione di tele e bozzetti facenti parte del monumentale progetto iconografico dedicato alla vita e ai miracoli di San Benedetto da Norcia, patrono d'Europa, che decorerà prossimamente la volta dell'Abbazia di Montecassino, già dipinta da Luca Giordano verso il 1678, e distrutta dai bombardamenti degli Alleati nel 1944. Montefalco tiene a battesimo questo ambizioso progetto destinato a scrivere una pagina importante nella storia dell'Arte italiana. La mostra ‘Vita e miracoli dei Santi da BENOZZO GOZZOLI e PERUGINO all’interpretazione contemporanea di SERGIO FAVOTTO’, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari, sarà visitabile presso il Complesso museale di San Francesco a Montefalco dal 31 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025.

SPOLETO TORNA EAT A TEATRO - A Spoleto dal 21 al 24 novembre, con la terza edizione di “EaT - Enogastronomia a teatro”, torna l’unico Festival in Italia che crea un connubio tra enogastronomia e cultura. Quattro giorni di spettacoli, musica e degustazioni dove cibo, musica e teatro vanno in scena sullo stesso palco. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà venerdì 8 novembre, alle ore 11, a Casa Menotti di Spoleto (piazza Duomo, via dell’Arringo 1). Un evento organizzato da Andrea Castellani di AC Company e da Anna Setteposte di Anna7Poste Eventi&Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Spoleto. 

BOSCO DI SAN FRANCESCO - Domenica 10 novembre, ore 11 Passeggiata fra gli ulivi patrimonio dell’Umbria – visita guidata con la Direttrice del Bosco di San Francesco Laura Cucchia. In occasione dell’iniziativa #FAIperilclima, il Bosco di San Francesco organizza una speciale visita guidata con la Direttrice Laura Cucchia, laureata in Scienze Naturali, alla scoperta del paesaggio tradizionale umbro e della fascia olivata Assisi-Spoleto, un patrimonio agricolo di importanza mondiale strettamente legato alla storia e cultura umbre. Studi recenti hanno evidenziato l’importanza degli oliveti nel contrasto al cambiamento climatico: il paesaggio agrario olivicolo infatti è costituito dalla più estesa coltura legnosa del mondo, il più potente fissativo di CO2 artificiale esistente. Al Bosco di San Francesco il FAI ha rimesso in produzione oltre 1.000 piante di olivo recuperando il paesaggio agrario tradizionale e producendo ogni anno un olio extravergine che potrà essere degustato al termine della passeggiata.

CITTA' DI CASTELLO TEATRO - La Stagione 24/25 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria in collaborazione con l'amministrazione comunale, prende il via con il debutto in prima nazionale de Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandelllo mercoledì 6 e giovedì 7 novembre alle 20.45. Geppy Gleijeses, diretto da Marco Tullio Giordana – uno dei registi più importanti e acclamati del nostro cinema – è l'interprete di uno dei personaggi più iconici della letteratura pirandelliana. Con Gleijeses sul palco un eccezionale cast composto da 11 attori: Marilu’ Prati, Nicola Di Pinto, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Valeria Contadino, Ciro Capano, Totò Onnis, Francesco Cordella, Teo Guarini, Davide Montalbano, Francesca Iasi.

PALATERNI CONCERTO MASSIMO RANIERI - Sono rimasti pochi biglietti per il grande concerto di Massimo Ranieri, l’attesa è alle stelle, e il pubblico dell’Umbria Forum si prepara a vivere un evento unico: l’8 novembre, il palcoscenico del PalaTerni  accoglierà “Tutti i sogni ancora in volo”, il nuovo show dal vivo di Ranieri, che sta conquistando i più prestigiosi teatri italiani. Sempre più punto di riferimento per i grandi artisti nazionali, l’Umbria Forum sarà la cornice perfetta per accogliere questo spettacolo straordinario. Dopo il successo del varietà Tutti i sogni ancora in volo trasmesso su RaiUno e della recente fiction La voce che hai dentro, Ranieri torna con un tour ricco di appuntamenti, portando in scena uno spettacolo che lui stesso definisce “un riassunto della mia vita”. Ideato e scritto con Edoardo Falcone, il concerto sarà un viaggio tra musica e parole, in cui Ranieri condividerà con il pubblico racconti inediti, sketch divertenti e i suoi brani più amati, in un percorso che mescola ricordi, sogni e un profondo legame con la tradizione musicale italiana.

SISMANO NOTTE HORROR PER HALLOWEEN - E’ stata un grande successo di pubblico la prima serata del "Borgo degli Orrori" svoltasi a Sismano di Avigliano Umbro dove tanti visitatori si sono immersi in una notte speciale dedicata all’horror fra le mura medievali del borgo umbro. Stasera, 2 novembre, si replica con l’ultimo appuntamento. “La prima serata del "Borgo degli Orrori" di Sismano si è rivelata un trionfo assoluto, richiamando visitatori da ogni angolo d’Italia, ansiosi di immergersi nell’atmosfera inquietante e magica delle mura del borgo medievale.Un evento che ha saputo combinare paura, divertimento e coinvolgimento del pubblico, offrendo un'esperienza unica che ha lasciato il segno nei cuori di chi ha avuto il coraggio di varcare le porte del borgo. Fin dalle prime ore della serata, un flusso continuo di persone ha raggiunto Sismano per partecipare a questo viaggio nell'orrore. Grazie a oltre 50 attori in costume, il borgo si è trasformato in un palcoscenico vivente dove il terrore si è mescolato alla risata, in un crescendo di tensione e sorpresa. Lungo il percorso, che si snoda attraverso le vie antiche fino al castello, ogni angolo ha riservato una nuova storia di paura

ASSISI PREMIO LETTERARIO - Assegnato ad Assisi il “Premio Falchetti” 2024, riconoscimento nato nell’ambito di UNTO per onorare la memoria di Federico Falchetti, giovane assisano già responsabile Coldiretti, molto impegnato nella cura dell’ambiente, scomparso prematuramente dodici anni fa, proprio nel giorno inaugurale della prima edizione della manifestazione nata nella città serafica per valorizzare l’olio extravergine di oliva e altre eccellenze del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa, rivolta a studenti e aziende agricole della zona, è da anni quello di sensibilizzare i giovani alla cura di se stessi, degli altri, di natura e ambiente. Oltre 70 i partecipanti al concorso, che quest’anno aveva tre temi: Cura del territorio, di se stessi e degli altri; Il mondo che vorrei; I luoghi del cuore. I vincitori – selezionati da una giuria di esperti e premiati stamani nel corso di una cerimonia in Sala della Conciliazione – sono gli studenti Aurora Gaidoba, Elena Buono e Serafino Borgioni.

Condividi