MUSICA a PALAZZO SORBELLO - Con Visite e Aperitivo in Terrazza. Venerdì 9 agosto ore 19.00 in piazza Piccinino 9 a Perugia Concerto del trio ARS ET LABOR (Christa Bützberger - fortepiano | Sara Gianfriddo - violino | Héloïse Piolat – violoncello): “Haydn a Palazzo Sorbello”. Grazie all’utilizzo di un fortepiano, copia di un Walter di Urbano Petroselli, e di violino e violoncello con corde di budello, il Trio ARS ET LABOR eseguirà due sonate di Joseph Haydn (Londra, 1794) restituendo a questi capolavori il loro sound originale e ricreando un’atmosfera tipica dei salotti nobiliari del Settecento.

AVIGLIANO UMBRO MILLE UNA NOTTE - Il 10 agosto ad Avigliano Umbro è in programma la prima assoluta di “MilleUnaNotte”, un Programma ricco di spettacoli e intrattenimento che vedrà la partecipazione di oltre 150 artisti pronti ad animerà le sei aree tematiche distribuite per il paese. L’iniziativa è della pro loco di Avigliano Umbro, con il patrocinio del Comune, insieme alle associazioni del territorio e del gruppo interno alla pro loco che si occupa in maniera specifica dell’evento. “Il borgo umbro sta per trasformarsi in un parco divertimenti a cielo aperto, pronto ad accogliere grandi e piccini con un programma ricco di emozioni e sorprese. Saranno proposti 15 spettacoli che spaziano dal teatro alla musica, garantendo intrattenimento continuo per tutta la famiglia. Un Progetto Ambizioso in sole quattro ore il paese di Avigliano si trasforma in un grande parco divertimenti a cielo aperto, itinerante. 
Ogni via e piazza sarà allestita per allietare la serata delle stelle, creando un'atmosfera magica e coinvolgente. L'Attrazione Principale: Il Più Alto Scivolo Acquatico d'Italia Il pezzo forte dell'evento sarà senza dubbio lo scivolo acquatico più alto d'Italia: una struttura imponente di ben 11 metri di altezza e una lunghezza che supera i 100 metri.

ORVIETO MUSICA - Triplosound Festival che si terrà dal 4 al 6 Ottobre 2024 presso il suggestivo Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto. Questo festival a più voci ospiterà storie, musica, esperienze, saperi e sapori, con l'obiettivo di restituire alla musica il ruolo di ispirazione per esplorare insieme visioni alternative della realtà e nuovi futuri sostenibili. Il Triplosound Festival, vanta collaborazioni con festival internazionali ed importanti come il Playtime Festival in Mongolia, uniti dallo stesso obiettivo: utilizzare la musica come ispirazione per promuovere esempi e pratiche di sviluppo sostenibile, cose che funzionano davvero. L’evento ha l’ambizione di mettere al centro l’esperienza degli artisti, delle professionalità e delle persone coinvolte, offrendo agli spettatori un’occasione per percorrere la traccia che collega performance e sensi, arte e cambiamento, tradizione, tecnologia e futuro. Preparatevi dunque ad un’esperienza indimenticabile dal 4 al 6 ottobre 2024, quando il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto si trasformerà in un epicentro di emozioni vibranti. Ogni piano del palazzo sarà dedicato ad una traccia che inviterà gli spettatori a seguirla. Non solo. Tutto il festival sarà a ingresso libero e le esperienze potranno essere prenotate sul sito triplosoundfestival.com da inizio settembre.

DA TORGIANO A NOCERRA UMBRA - Da Torgiano a Nocera Umbra sarà un agosto all’insegna della buona musica quello appena iniziato. In occasione della sua terza stagione, infatti, la rassegna di spettacoli dal vivo “Performer in Umbria - PIU” ha messo in agenda due imperdibili appuntamenti, entrambi ad ingresso libero, a cui faranno da sfondo i due borghi umbri. Si parte giovedì 8 agosto, alle 21, da Torgiano, quando piazza Baglioni farà da cornice all’evento Jazz e Noir - Jazz Project featuring Riccardo Catria alla tromba, Pedro Spallati al Sax, Christian Pabst al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso e Alberto Argirò alla batteria. La rassegna proseguirà, poi, la settimana successiva con un altro concerto gratuito: questa volta, come detto, a Nocera Umbra. L’appuntamento è per giovedì 15 agosto, sempre alle 21, alla Pinacoteca comunale e vedrà protagonista il pianista Simone Temporali che regalerà al pubblico una serata sulle note delle grandi colonne sonore composte dal maestro Ennio Morricone: da “Nuovo cinema paradiso” a “C’era una volta in America” e fino ad arrivare a “La leggenda del pianista sull’oceano”, solo per citarne alcune. Entrambi gli eventi sono promossi dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” Aps e realizzati attraverso il “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo.

CITTA' DI CASTELLO PARATA DISNEY - Giovedì 8 agosto nel centro storico di Città di Castello i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini prenderanno vita e faranno divertire grandi e piccini. Grazie alla collaborazione tra Comune e Consorzio Pro Centro, con la Parata Disney tornerà anche quest’anno uno degli appuntamenti di “Estate in città” più attesi dalle famiglie. Dalle ore 21.00 l’allegra e colorata sfilata dei protagonisti più celebri del grande e piccolo schermo, degli idoli dei fumetti, degli eroi e delle principesse si impossesserà delle piazze e delle vie principali dove si affacciano i negozi del cuore della città, che per l’occasione saranno aperti, con una ricca offerta di sconti nell’ambito dei saldi estivi. A coinvolgere tutti i presenti in giochi e scherzi saranno i componenti della Parata ValdichianaDisney, attiva ormai da oltre 10 anni. Un gruppo di amici che nel 2014 hanno deciso di mettersi insieme e vestire i panni dei personaggi Disney durante il Carnevale di Foiano e che oggi portano gioia e spensieratezza in giro per l'Italia. Grazie agli spettacoli e alla contagiosa comicità dei suoi animatori, la Parata Disney riesce a coinvolgere grandi e piccini, in un vortice di divertimento per tutte le età. A fare da colonna sonora all’evento saranno i brani funk, disco, soul e pop dei TURNaGAIN, la band umbra che da anni è sinonimo di buona musica e allegria. 

CITTA' DELLA PIEVE CROMA - Dopo il successo delle passate edizioni, il 10 agosto a Città della Pieve torna “Croma”, evento ricco di colori e di divertimento. Vie e piazze del centro storico saranno animati da un ricco programma di spettacoli, con musica dal vivo, schiuma party, degustazioni di prodotti enogastronomici, i negozi aperti fino a tarda notte, i mercatini dell’artigianato e dell’ingegno, i gonfiabili per bambini in Piazza Gramsci. Tutti i visitatori saranno muniti di braccialetti fluorescenti per creare un effetto luminoso che si snoderà per le vie della città. Questa iniziativa, che vuole valorizzare le attività del centro storico e le eccellenze commerciali e artigiane locali, congiuntamente al contesto storico e architettonico, è realizzata dall’Associazione Pieve Arte e Vetrine, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e di Confcommercio Trasimeno, in collaborazione con numerosi partner: Gruppo ecologista Il Riccio, ASD pievese, Associazione Terrarte, Santapupa e Moto Club Castel de la Pieve.

Condividi