Città di Castello - Anche quest’anno Fascino Mediterraneo spopola a Città di Castello. Una grande Finalissima Nazionale/Internazionale a bordo piscina dell'Hotel Il Boschetto, che sarà anche il Quartier Generale dei due progetti, ospiterà molti partecipanti divisi per categoria. Ci saranno personaggi televisivi come Anna Tedesco, Paola Pinto  il ooeta toscano Alessandro Castellani, la coreografa Emanuela Gaggioli, la Principessa Conny Caracciolo e Giuseppe Cascella. Sono 40 i concorrenti uomini e donne che si contenderanno il titolo in ben 6 categorie dove oltre alle Miss, Lady, Over, Mister e Overissime, non mancherà la categoria Curvy. Proprio dalle Curvy proviene, vincitrice di varie fasce di Fascino Mediterraneo, la giovane e brillante modella e presentatrice romana Romina Diana, che presenterà la kermesse della Finalissima 2021 il 28 agosto prossimo. 

Massa Martana - Domenica  29 agosto alle ore 18:00,  presso il Teatro Consortium va in scena, in  forma di concerto, dell' opera buffa in  due atti di Gioacchino Rossini "IL BARBIERE DI SIVIGLIA" . Lo spettacolo è presentato per Opera Summer - Laboratorio Lirico Internazionale. I protagonisti sono gli allievi del laboratorio, coinvolti nel loro saggio di fine corso.
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative Anticovid  (posti limitati, prenotazione obbligatoria, accesso con  green pass o tampone, info e prenotazioni: 351 758 8974 associazioneacqua2019@gmail.com)

Todi - Con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Todi, nonché dell'Ambasciata d'Australia a Roma, dal 28 agosto al 26 settembre a Todi verrà presentata una nuova mostra delle opere dell'artista australiano/olandese Robert Klein-Boonschate. Stephen Nall è il curatore della mostra.
La mostra, intitolata “transitorio-permanente”, si terrà nella Sala Torcularium, Nido dell'Aquila, con 25 dipinti ad olio di grandi dimensioni. I dipinti, molti dei quali di grandi dimensioni (2x1,8 metri), offrono agli spettatori una visione quasi microscopica dei colori naturali e dei segni della vita vegetale e delle rocce, creando immagini lussureggianti e astratte di straordinaria bellezza. 
Robert Klein-Boonschate ha esposto ampiamente in Australia dal 2003. Il suo lavoro è nelle collezioni di diversi musei e università australiane e in collezioni private nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti 

Città di Castello - C’è molta attesa per il concerto del Festival delle Nazioni che vedrà protagonista l’emergente violinista norvegese Henning Kraggerud in duo col pianista Håvard Gimse. L’evento, in programma sabato 28 agosto 2021 alle ore 21.00 nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, sarà la preziosa occasione per ascoltare – da due interpreti di assoluto prestigio per questo repertorio – pagine di compositori norvegesi di diverse generazioni: Edvard Grieg e Johan Svensen, ma anche Ole Bull, il cosiddetto ‘Paganini del Nord’, e Johan Halvorsen, fino alla prima esecuzione italiana di una composizione dello stesso Kraggerud.
Il concerto si aprirà con una improvvisazione di Henning Kraggerud, che suonerà il suo Guarnieri del Gesù del 1744 (fornito dalla Dextra Music AS., compagnia fondata dalla Sparebankstiftelsen DNB). Il concerto sarà poi ‘incorniciato’ da due brani di Ole Bull (1810-1880), una delle figure più rappresentative della scuola norvegese, la cui produzione fu molto influenzata dal patrimonio tradizionale del suo Paese e che fu probabilmente la prima star artistica della Norvegia riconosciuta a livello internazionale. Di Bull verranno eseguiti La Melancholie, una melodia popolare norvegese, forse la più popolare, in un arrangiamento dello stesso Kraggerud, e A Mountain Vision.

Castiglion del Lago - Lo ZAL FEST 2021 domenica 29 agosto alle ore 21,00 porta alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago un duo d’eccezione. Elio Germano e Teho Teardo propongono “Viaggio al termine della notte”, liberamente tratto dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, il racconto del Voyage, il grido di rivolta contro la società e i suoi uomini che scosse la letteratura, il cosiddetto “Scandalo Céline”. È l’evento conclusivo dello ZAL Fest 2021, pensato e diretto dal GEC (Gruppo Effetti Collaterali) in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e il Comune di Chiusi, un festival itinerante tra Toscana e Umbria.
In principio è l’emozione. Poi c’è l’orrore osceno della guerra, la fragile natura dell’uomo, il delirio, il comico, l’esilarante, il grottesco. Da qui sgorga e si dipana il racconto di “Viaggio al termine della notte”, spettacolo teatrale sotto forma di concerto, liberamente ispirato al capolavoro dello scorso secolo di Louis-Ferdinand Céline e portato in scena da Elio Germano e Teho Teardo. 

Condividi