Assisi - Ancora pochi giorni e alla Lyrick Summer Arena di Assisi prenderà il via la seconda edizione di Assisi Onlive, progetto culturale di musica, teatro e spettacolo dal vivo in scena dal 30 agosto al 25 settembre, promosso in sinergia da Associazione Riverock, Associazione Culturale ZonaFranca, Associazione Umbra Canzone Musica d’Autore, Piccolo Teatro degli Instabili, Associazione Culturale Ponte Levatoio, con il patrocinio e il contributo del Comune della Città di Assisi. Main sponsor Pegaso 2000.
Primo appuntamento in cartellone lunedì 30 agosto con la tappa umbra del tour estivo di Ariete (che ha velocemente registrato il sold out), al secolo Arianna Del Giaccio, affermatasi in meno di un anno nella nuova scena musicale italiana grazie al suo talento cristallino e alla naturalezza con cui lo maneggia. Autrice e chitarrista classe 2002, ha uno stile autentico e diretto nel fare musica e nel raccontarsi. Recente è l’uscita del brano “L’ultima Notte”, un racconto di fine estate in cui allegria e nostalgia si confondono l’una nell’altra, scritta da Ariete per la colonna sonora della serie Netflix “Summertime”, giunta alla seconda stagione. Il brano è stato anche scelto per lo spot del Cornetto Algida Estate 2021.

Spello - Taglio del nastro della prima edizione di “Città in Tasca di Spello”, un villaggio di giochi gratuiti per bambine e bambini tra i 3 e gli 11 anni. “Grazie per aver proposto con tenacia e impegno questa iniziativa – hanno detto i rappresentanti delle istituzioni della Provincia di Perugia e del Comune di Spello al taglio del nastro – questo progetto consente di vivere Villa Fidelia in maniera diversa. In questi week end si uniscono alla perfezione le esigenze di genitori e ragazzi, si potrà visitare la Villa, il parco, vedere la mostra “Stati D’Arte” (fino al 29 agosto) e divertirsi”. 
Il progetto è ideato e promosso da Comunità la Tenda Cooperativa Sociale e da Dedi-Care, con il contributo della Fondazione Baldaccini e la collaborazione delle tante associazioni del territorio che si occupano d'infanzia, nella splendida cornice di Villa Fidelia, nello spazio dell'ex galoppatoio. Per due fine settimana (27-28-29 agosto e 3-4-5 settembre dalle 16.30 alle 19.30) si trasformerà in una città a misura di bambine e bambini per ospitare laboratori, giochi, sport pensati per loro.

Città di Castello - Il nuovo saggio di Venanzio Nocchi, Il «segreto» di donna Anna (Nuova Prhomos, 2021), sarà al centro della conferenza in programma domenica 29 agosto alle ore 17.30, nell’ambito degli eventi collaterali del 54° Festival delle Nazioni. Il lavoro, frutto di un’approfondita ricerca sulla conturbante figura di donna Anna, tra i soggetti drammaturgici centrali del Don Giovanni di Mozart-Da Ponte, sarà presentato nel Salone gotico del Museo del Duomo grazie alla collaborazione del Festival delle Nazioni con il Museo Diocesano.
Per ulteriori informazioni, 075 8521142, www.festivalnazioni.com

Castiglio del Lago - Recenti studi scientifici hanno determinato che l'ascolto della musica di Mozart può provocare un miglioramento a breve termine nell'esecuzione di lavori e compiti mentali, il “ragionamento spazio-temporale”. Lunedì 30 alla XVII edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, il pianista Sebastiano Brusco utilizzerà questa premessa per dimostrare come la musica di Mozart abbia un effetto accresciuto sul pubblico.
La tecnica esecutiva di Brusco è caratterizzata da uno studio approfondito, da autenticità e profonda espressività. E questo nasce da un bisogno interiore di comunicare la spiritualità della musica, piuttosto che spettacolarizzare superficialmente l'esecuzione. Nella musica per pianoforte di Mozart, Brusco ha trovato spazio per liberare la personalità dell'interprete, spesso ingabbiato in rigide e incontrastate pratiche accademiche di esecuzione. Tale rigidità ha trasformato le Sonate di Mozart, nell'opinione di un vasto pubblico, in brani minori e frivoli, più vicini al manierismo rococò che al Don Giovanni o al Requiem. Brusco, dopo uno studio approfondito, ha rivelato che impiegando un'accordatura diapason più bassa, invece di quella attualmente in uso, è in grado di esaltare le direzioni dei percorsi armonici che danno forma alle Sonate: ha scelto quindi di impiegare l'accordatura di 432 Hertz, che si pensa sia stata usata da Mozart e usata nel periodo storico in cui furono scritte le Sonate, piuttosto che gli odierni 440-442 Hz o superiori.

Gubbio - Inizierà lunedì 30 agosto la prima International Summer School promossa da The Economy of Francesco in collaborazione con l’Università Lumsa.
Per una settimana, dal 30 agosto al 4 settembre, Gubbio ospiterà i lavori de “Economics in the age of the Commons”, un’esperienza di formazione e studio sul tema dei beni comuni rivolta a 30
giovani dottorandi e post-doc provenienti da tutto il mondo (Bolivia, Cile, Colombia, Messico,
Inghilterra, Austria, Ungheria solo per citarne alcuni).
La Summer School si terrà nelle aule del Polo di alta formazione dell’ex seminario, a San Martino. Oltre a Luigino Bruni, coordinatore scientifico di Economy of Francesco e docente Lumsa, le lezioni saranno tenute da Matteo Rizzolli, docente Lumsa, Valentina Rotondi, Università di Oxford, con la collaborazione di sei giovani ricercatori: Paolo Santori, Bernat Sellarès, Olena Komisarenko, Aiza Asi, Plinio Limata e Giorgia Nigri. Previste anche lezioni online (Flavio Comim , Sabina Alkine, Robert Frank) e una Lectio Magistralis davvero di eccezione di Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia nel 2001.

 

Condividi