MARSCIANO - Tornano a sfilare nel centro storico di Marsciano i carri allegorici e i gruppi mascherati domenica 10 febbraio 2013, ultima di carnevale, a partire dalle ore 14.30. Il Carnevale marscianese è organizzato dalla Pro-loco di Marsciano con il Comitato per il carnevale Arci Uisp, l’Osma, il Comune di Marsciano e il patrocinio della Provincia di Perugia.

A partecipare alla sfilata saranno oltre 15 tra carri e gruppi mascherati provenienti sia dal capoluogo che dal resto del territorio comunale. Quest’anno, inoltre, al carnevale marscianese prenderanno parte anche i carri allegorici realizzati dalla Pro-loco di San Venanzo. Il corteo, che sarà aperto dalla Filarmonica città di Marsciano rigorosamente in maschera, si radunerà alle 14.30 in Piazza K. Marx, per poi sfilare nel centro storico, dando vita ad una vera e propria festa con musica coriandoli e tante prelibatezze legate alla tradizione locale da assaggiare.
I festeggiamenti carnevaleschi si concluderanno a Marsciano con il tradizionale rogo di Sansimino, organizzato dall’associazione Oratorio Santa Maria Assunta, martedì 12 febbraio a partire dalle ore 18.00 sempre nel centro storico. Un grande fantoccio allegorico, che rappresenta i mali dell’anno appena trascorso, verrà portato in processione con una grande fiaccolata per le vie del centro di Marsciano e dopo un processo sarà messo al rogo in largo Goldoni nello spazio antistante il teatro Concordia.

“Il Carnevale marscianese, con la sua storia e la sua tradizione – ha spiegato l’Assessore alla cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi – si va sempre più consolidando come appuntamento che richiama spettatori e partecipanti da tutta la media Valle del Tevere. Un risultato ottenuto soprattutto grazie al lavoro e alla voglia di esserci di tante associazioni e cittadini che attraverso il volontariato riescono, anche con la realizzazione di eventi come questo, a mantenere viva l’identità culturale e sociale dei nostri territori”.

Condividi