Gli Appuntamenti dei prossimi giorni in Umbria
07/09/2021 - 13:22
Terni - Dopo il grande successo delle attività laboratoriali che si sono svolte nel corso dell’estate e che hanno visto la partecipazione di quasi 300 bambini, il progetto di CoopSociale ACTL e Comune di Terni e Tutta mia la Città entra in una nuova fase, con un appuntamento tutto dedicato al fiume simbolo del territorio comunale.
Con Nera Nostrum l’11 e il 12 settembre si svolgeranno performance, laboratori e mostre tutte dedicate al fiume Nera: le zone toccate dal corso d’acqua in ambito urbano, infatti, sono al centro del progetto finanziato dai fondi di Agenda Urbana insieme ad altri quartieri cittadini.
Un programma ricco di eventi ed appuntamenti per grandi e bambini
Saranno i rinnovati giardini pubblici di Via Campofregoso ad ospitare Nera Nostrum, un nome dietro cui si nascondono tante iniziative ed altrettanti partner.
Per l’accesso ai giardini sarà necessario essere muniti di GreenPass.
PROGRAMMA NERA NOSTRUM per Sabato 11 settembre
17.00 Inaugurazione, Saluto delle autorità e presentazione progetto (inaugurazione itinerario “Mappa del Nera”, trekking urbano)
17.30 Nera e Velino: Performance artistica del Maestro Igor Borozan con figuranti
18.00 La Navigabilità del Fiume Nera, conferenza
18.45 Premiazione del concorso fotografico
19.15 Prosa e Musica con i Talenti d’Arte e Attore di fama nazionale (testi selezionati dalla letteratura classica e moderna)
Gualdo Tadino - Anche quest'anno con la riapertura di tutte le scuole, riapre anche la Scuola Comunale di Musica di Gualdo Tadino, per il quinto anno gestita da Etralab. Oltre ai Corsi Classici di Strumento, come Pianoforte, Canto, Chitarra, Sax, Fisarmonica, Batteria e Basso Elettrico, dedicato a tutte le fasce d'età, la scuola attiverà un importante corso di Musicoterapia psicoanalitica, a sostegno di tutte le problematiche sopravvenute in questo periodo di isolamento sociale. La scuola di Musica Comunale è sita in località Casale di Gualdo Tadino, in una struttura che ospita in media 150 allievi ogni anno e che svolgono la loro attività in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti-covid. Per informazioni si può contattare la segreteria della Scuola Comunale di Musica al 3358239703.
Carsulae - Mercoledì 8 settembre, alle ore 21, al Teatro romano di Carsulae, lo scrittore Alessandro Baricco darà vita un dialogo a tema ambientale in totale esclusiva e per la prima volta in Italia. Partirà dal suo ultimo lavoro “Quel che stavamo cercando” per mettere in scena “La Pandemia come creatura mitica”.
Sabato 11 settembre, invece, sempre alle ore 21, Massimo Cacciari e l’attore Paolo Bessegato realizzeranno un omaggio a Dante e a Zanzotto (poeta della natura) nello spettacolo dal titolo “Il Bello Ovile” (verso tratto dal XXV del Paradiso). Bessegato leggerà passi dall’opera di Dante che più si avvicinano a Zanzotto e viceversa. Il tutto commentato e raccontato in forma drammatica da Massimo Cacciari.
Perugia - Il prossimo 8 settembre si apre l’ultima giornata di full immersion ludico-culturale organizzata dall’Ateneo per consentire a tutti coloro stanno orientandosi nell’ambito dell’offerta di corsi di laurea, di conoscere l’Università per Stranieri di Perugia, le opportunità formative che offre, i servizi che eroga e le caratteristiche che la rendono unica nel panorama universitario nazionale.
La giornata di mercoledì 8 settembre ha come tema le lingue straniere che si insegnano all’Unistrapg e le molte altre che si possono apprendere attraverso il contatto con i tanti stranieri che la frequentano.
Il programma prevede l’arrivo a Palazzo Gallenga alle ore 09:00, e dopo i controlli per l’accesso, il benvenuto e l’introduzione alla giornata da parte dello Staff Orientamento e del delegato all’orientamento Antonio Allegra.
Subito dopo inizierà l’attività di tandem linguistico con gli studenti stranieri dei corsi di lingua e cultura italiana, a cura di Natale Fioretto.
Dopo pausa caffè si attiverà il laboratorio per imparare a scrivere le prime parole in lingua giapponese, coordinato da Takeshi Tojo, che alla Stranieri insegna questa lingua da oltre 25 anni. Seguirà poi la visita guidata di Palazzo Gallenga Stuart, sede principale dell’Ateneo, dimora di varie dinastie nobili che custodisce sale, arredi ed affreschi di altissimo pregio e suggestione.
Terni- Ci saranno anche i 28 Borghi più belli d’Italia Umbria il 10 settembre a Tremosine sul Garda e l’11 e 12 settembre a Gardone Riviera dove si svolgerà il Festival nazionale de I Borghi più belli d'Italia. Lo annuncia il presidente dei borghi umbri che guiderà la delegazione regionale esponendo materiale cartaceo, video e alcuni prodotti regionali attraverso i diretti produttori. Secondo il presidente si tratta di un’occasione importante in un’area ad alta vocazione turistica, specialmente straniera, dove sicuramente si avrà la possibilità di mettere in bella mostra i tesori e far conoscere ed apprezzare i meravigliosi Borghi.
Per l’associazione umbra saranno presenti a guidare la delegazione i Comuni di Spello, Castiglione del Lago, Trevi, Monteleone di Orvieto e Norcia. Sempre il presidente parla poi di ottimo numero di presenze turistiche in Umbria per questa stagione.
Recent comments
12 years 10 ore ago
12 years 12 ore ago
12 years 13 ore ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 2 days ago