APPUNTAMENTI DALL'UMBRIA 9 ottobre 2024
GUALDO TADINO GIORNATA DISLESSIA - L’amministrazione comunale di Gualdo Tadino ha aderito all’iniziativa legata alla Giornata Internazionale della Dislessia, promossa dalla campagna “Uniti per la dislessia”, coordinata da OIDEA (Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e DISFAM (Organizzazione Internazionale Dislessia e Famiglia) illuminando (con la collaborazione di Gualdo Digitale) con il colore blu turchese il simbolo della città, la Rocca Flea nella serata di martedì 8 ottobre 2024.
Un piccolo gesto che ricorda a tutti l’importanza di spendersi attivamente per creare una società più attenta ai bisogni degli altri, un mondo più inclusivo e cittadini con più consapevolezza delle difficoltà di apprendimento che molte persone incontrano nella vita di tutti i giorni.
ASI PREMIO SPOLETO - La nuova edizione dello storico Premio Spoleto, in programma per il 13 ottobre nella suggestiva cornice della Chiesa della Misericordia, un autentico gioiello architettonico del XIII secolo situato nel cuore della città, curato da Salvo Nugnes, celebre reporter e scrittore, si preannuncia come una celebrazione della creatività in ogni sua sfaccettatura, offrendo una vetrina preziosa per tanti talentuosi artisti. Pittura, poesia, fotografia, scultura: ogni forma d’arte trova spazio in questo prestigioso riconoscimento, che riflette appieno la missione del curatore di scoprire nuovi talenti e offrir loro un’importante piattaforma per esprimere la propria creatività e ottenere il meritato riconoscimento. Danno il loro contributo alla manifestazione tanti nomi illustri del panorama artistico e culturale: Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, scrittrice già direttrice di Chi, Giordano Bruno Guerri, storico e presidente del Vittoriale di D’Annunzio, Paolo Liguori, direttore Tgcom24, Pippo Franco, storico volto televisivo ed esperto d’arte, il regista Giancarlo Scarchilli, Ada Urbani, già senatrice ed assessore, Il Premio Spoleto è il luogo in cui il talento si incontra con la storia, e ogni opera ha l'occasione di brillare.
TREVI MOSTRA FOTOGRAFICA - Una mostra fotografica che ripercorre sessant’anni della Mostra mercato del sedano nero di Trevi e Sagra della salsiccia, organizzata dalla Pro Trevi, in collaborazione con il Comune, un appuntamento che tornerà protagonista dal 19 al 20 ottobre prossimi. Per celebrare questa ricorrenza, sarà allestita una esposizione di immagini di Franco Spellani, memoria storica della città e del tipico sedano locale. La mostra sarà inaugurata giovedì 10 alle ore 18.30, negli spazi del complesso museale di San Francesco in Trevi. Già negli anni Trenta si premiavano gli espositori dei migliori sedani sulla piazza di Trevi. Nel 1948 l'Associazione dei trevani residenti a Roma organizzò una rimpatriata di quelli emigrati e tra i vari festeggiamenti (Corsa all'anello con l'Inquintana, Carri allegorici) furono esposti e premiati i migliori sedani, come da eloquenti foto ufficiali dello studio Carmine di Foligno. Nel 1965, l'associazione Pro Trevi istituì la Mostra Mercato del Sedano Nero di Trevi e la Sagra del Sedano e della Salsiccia, riprendendo la tradizione in voga tra le due guerre, quando in occasione dei Mercati di ottobre i proprietari terrieri venivano ospitati a Casa Petrucci, prospiciente la piazza del Mercato, per pranzare con le prime salsicce dell'anno. In mancanza di capaci ed efficienti celle frigorifere, infatti, i maiali venivano macellati soltanto nella stagione fredda e, pertanto, i primi insaccati venivano confezionati in ottobre in occasione dei mercati del giovedì. Un’usanza che si è protratta fino alla fine degli anni Cinquanta.
TERNI GIORNATA MOPNDIALE DELLA VISTA - Anche a Terni la “Giornata mondiale della vista” promossa dalla IAPB con la collaborazione della sede di Terni dell’Unione ciechi e ipovedenti L’iniziativa è sostenuta anche dal Lions club Terni Host e dal Leo club Terni che hanno fornito il patrocinio gratuito. La sezione ternana si dedicherà alla distribuzione di materiale informativo per le vie principali della città: Corso Tacito, piazza Tacito e piazza del Popolo mercoledì 9 ottobre, dalle 15 alle 17 e giovedì 10 ottobre, dalle 10 alle 12. Giovedì 10 ottobre, sarà inoltre possibile effettuare una visita di misurazione della vista nelle strutture della Usl Umbria2 dalle 8 alle 13. È obbligatoria la prenotazione contattando dalle 8 e 30 alle 12 e 30 direttamente i reparti: Ospedale Santa Maria della Stella, località Ciconia Orvieto 0763/307325; ospedale San Giovanni Battista di Foligno 0742/3397046; Distretto via Bramante USL2 Terni 0744/204002: ospedale San Matteo Degli Infermi di Spoleto 0743/210259.
CITTA' DI CASTELLO SCUOLA DI CANTO - Alla Scuola di Musica G. Puccini di Città di Castello è stato attivato un nuovo corso vieni a provarlo! Se ami il canto moderno alla Scuola Comunale di Musica G. Puccini di Città di Castello è attivo il nuovo corso tenuto dal professore Niccolò Neri. Iscriviti subito tramite questo link https://modulistica.comune.cittadicastello.pg.it/rwe2/module_preview.jsp... e scegli il nuovo corso. Il corso consiste in un’ora di insegnamento con il docente e un’ora di teoria musicale ed è finalizzato all’utilizzo della voce e alla sua impostazione. L’alunno grazie ad un opportuno lavoro potrà raggiungere dei buoni risultati educando in questo modo la voce e l’orecchio. Per maggiori informazioni visita la sede della scuola Puccini presso Palazzo Corsi in via XI Settembre n. 41 tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Oppure chiama lo 075 8529405, 075 8529 606/607/612 o invia una mail a scuolamusica@comune.cittadicastello.pg.it, cultura@comune.cittadicastello.pg.it.
SIMON AND FRIENDS CERCA VOLONTARI - L’associazione si chiama “SimonAndFriendsXAfrica” ed è nata dalla passione condivisa di un gruppo di amici ispirati da Simone Schippa, vigile del fuoco ternano con un grande amore per l’Africa e una forte passione per i viaggi. Guida un gruppo di volontari impegnati attivamente in Africa, soprattutto in Zambia e Gambia. Dopo anni di esperienze profonde in paesi come il Congo, Uganda, Tanzania, Madagascar e Rwanda, Simone ha deciso di trasformare la sua dedizione in qualcosa di concreto. Grazie al fondamentale sostegno dei suoi amici, oggi soci fondatori di “SimonAndFriendsXAfrica Marco Carofei, Jonathan Cresta, Samuel Comandini, Michele Mattioni, Camilla Miletta e la mascotte Federica Biagetti, Simone e gli altri sono in campo con l’obiettivo di portare speranza e aiuto tangibile alle comunità africane le cui storie hanno toccato la loro coscienza. “L'Africa è un continente di straordinari contrasti e bellezze, caratterizzato da una povertà estrema e da un grande bisogno di supporto -dice Simone- e noi cerchiamo di mitigare queste situazioni con tutti i nostri amici piccoli e grandi”.
CASAGLIA LA NUOVA BRIGATA PRETOLANA -
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago