PERUGIA EGEA STORE TEATRO - L'Egea Store di Perugia è felice di annunciare il calendario degli eventi per gli ultimi mesi dell'anno. Da ottobre a dicembre, il piccolo Auditorium del punto vendita perugino ospiterà una serie di incontri imperdibili con musicisti, critici musicali e autori. Ogni mese proporrà appuntamenti unici e coinvolgenti: a ottobre, si aprirà con la presentazione della collana "Dentro la musica" (Carocci Editore) curata da Giovanni Bietti, seguita da una guida all'ascolto e talk con il clarinettista Gabriele Mirabassi (25 Ottobre) e il suo ultimo lavoro con Simone Zanchini "Un ballo con la luna" (EGEA Records). Il 9 novembre, l'Egea Store accoglierà Sualzo con la presentazione musicale del suo graphic novel "L'improvvisatore" (Francesco Ascani alla chitarra), seguito da Federico Gili che illustrerà il suo ultimo progetto discografico "La Lanterna" il 23 Novembre. Gli appuntamenti del mese si concluderanno il 29 con Filippo Farinelli e Umberto Aleandri, che presenteranno la loro interpretazione dell'integrale di Hindemith per Violoncello e Pianoforte (Brilliant Classics). Tutti gli eventi si terranno presso l’Egea Store di Perugia, in Via Ritorta 5, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

NARNI BIBLIOTECHE DA LEGGERE - L'assessorato alla cultura e alla scuola del Comune di Narni, in collaborazione con la biblioteca comunale Giovanni Eroli, propone il progetto “Biblioteche nei borghi” che nasce dalla volontà di diffondere il più possibile la buona pratica della lettura ad alta voce. Il progetto, spiega una nota del Comune, si avvale della collaborazione di pro loco, associazioni operanti nelle frazioni, realtà sociali e culturali del territorio. Da ottobre a marzo 2025 cinque frazioni comunali faranno parte di una rete di promozione della lettura ospitando incontri in cui la nota animatrice Bobbina leggerà storie e racconti per bambini dai 3 ai 6 anni e darà poi consigli di lettura alle famiglie. Sarà possibile prendere in prestito libri, albi e volumi, come in una vera biblioteca. Gli incontri, tutti alle 16,30 iniziano il 22, 29 ottobre e 5 novembre centro civico Testaccio.

GNU I CAPOLAVORI DELL'ARTE - Il 25 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala dei Notari, sarà inaugurata la mostra L’ETÀ DELL’ORO. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea, curata da Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli, Carla Scagliosi.  L’esposizione propone cinquanta capolavori di artisti quali il Maestro di San Francesco, Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano, Taddeo di Bartolo, Niccolò di Liberatore, Bernardino di Mariotto, il Maestro del Trittico del Farneto, Bartolomeo Caporali e altri, in gran parte provenienti dalla collezione della GNU, in dialogo con opere di grandi autori contemporanei, tra i quali Carla Accardi, Alberto Burri, Mario Ceroli, Gino De Dominicis, Yves Klein, Jannis Kounellis, Marisa Merz, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Andy Warhol, capaci di disegnare un itinerario assolutamente unico che, in nome dell’oro, vede creazioni impermeabili a una lettura cronologica, ma in grado di affrontare un colloquio con un’altra epoca, facendo parlare i simboli, le forme, l’essenza più intima dell’opera e dell’arte stessa.

UNISTRANIERI VOCI DAL MONDO - Un viaggio iniziato a Terni e poi a Gubbio nel luglio scorso, per approdare a Spoleto a fine settembre e infine concludere l’itinerario in ottobre a Perugia, sempre con l’obiettivo e il desiderio di raccontare storie di migrazioni, di accoglienza, integrazione e inclusione. La redazione di “Voci dal mondo” chiude dunque il suo viaggio nel capoluogo umbro con l’incontro fissato per mercoledì 16 ottobre, a partire dalle ore 18:00, nella Sala della biblioteca dell’Ostello di via Bontempi 13, nel cuore di Perugia. Anche stavolta, come già accaduto negli incontri precedenti, sono tante le esperienze e le testimonianze che si alterneranno ai microfoni dei giovani laureandi e laureati che nei mesi scorsi sono entrati a far parte del progetto “Voci dal mondo”. Si tratta dell’ultimo dei quattro incontri organizzati tra luglio e ottobre proprio per condividere storie e racconti di migranti e comunità di stranieri in Umbria. Un itinerario attraverso varie città della regione per favorire una migliore comprensione del fenomeno migratorio, la diffusione di buone pratiche di accoglienza e integrazione, andando al di là degli stereotipi e delle fake news.

TERNI MUSEO HYDRA - Il Museo HYDRA ha partecipato alla Conferenza Internazionale di Porto con l’intervento del direttore Alessandro Capati che ha presentato le peculiarità del territorio circostante la città di Terni, in particolare della Cascata delle Marmore, come esempio unico e millenario del rapporto tra umanità ed ambiente, suscitando la meraviglia e l’ammirazione dei partecipanti, a testimonianza dello straordinario valore che abbiamo l’onore e l’onere di custodire. Inoltre, è stata l’occasione per raccontare i nuovi obiettivi, come l’Ecomuseo Terre di Hydra ed il Contratto di Fiume del Basso Nera, che pongono il Museo come esempio di progettualità anche nel contesto internazionale del network. Un altro fattore di pregio messo in risalto riguardante il museo di HYDRA e la zona della Valnerina, si esprime nella loro propensione all’outdoor education.

CITTA' DI CASTELLO MOSTRA DOTTORI - L’inaugurazione della mostra Il Collezionismo Tifernate-Gerardo Dottori a Città di Castello nella Pinacoteca comunale ha aperto anche il programma degli eventi collaterali che Città di Castello ha dedicato per la prima volta alla XX Giornata Nazionale del Contemporaneo, promossa dal Ministero della Cultura e dall’associazione Amaci. Durante il weekend appena trascorso l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con PoliedroCultura e Piero Sarteanesi, ha promosso delle visite guidate allo Studio Sarteanesi e allo Studio Meroni-Pillitu destando molta curiosità tra turisti e tifernati. Soprattutto per quanto riguarda le visite inedite allo Studio Sarteanesi aperto al pubblico per la prima volta proprio per questa occasione, ci hanno permesso di scoprire e ammirare opere di Alvaro e Giuliana Sarteanesi, carpire i segreti della loro pittura, curiosare tra antichi pigmenti, pennelli e tavolozze in un luogo affascinante.

Condividi