GLI APPUNTAMENTI CONSIGLIATI DA UMBRIALEFT
VILLA FIDELIA DI SPELLO - Completamente digitalizzata, è la mostra del dialogo e dell’incontro. Inaugurata in una Villa Fidelia “rinnovata e rifunzionalizzata”, Stati d'Arte2024, kermesse internazionale d'Arte Contemporanea, curata dall'Associazione La Casa degli Artisti e giunta all’ottava edizione. In mostra le opere di settanta artisti dal tratto innovativo, pur senza escludere richiami alla tradizione. Tanti gli interventi installativi capaci di stupire lo spettatore portandolo all’interno dell’opera stessa. Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, la consigliera delegata Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia e il sindaco di Spello, vicepresidente della Provincia Moreno Landrini.
PERUGIA ARENA PENNA RICCI - L’appuntamento conclusivo del Festival Estivo LUMe – L’Umbria delle Meraviglie, che quest’anno è dedicato agli spettacoli in lingua delle piccole compagnie straniere ospitate in Umbria da Micro Teatro Terra Marique, sarà recitato in lingua farsi dalla compagnia Meeting Theatre di Teheran. “WoyzeckMachine” ruota attorno a un uomo e una donna che vivono in un luogo sconosciuto ed esplora le sfide di un uomo e una donna che vivono in un luogo sconosciuto, affrontando difficoltà sia tra di loro che con il mondo esterno. L’opera della compagnia iraniana è attualmente in prova con un approccio sperimentale e orientato al workshop e vede impegnati e vede sulla scena Nasrin Ashenavar e Abouzar Farhadi. Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto a Perugia presso l’arena Penna Ricci in via Lucida 10 (traversa di Corso Garibaldi), alle ore 21.00, andrà in scena l’opera teatrale contemporanea “Woyzeck Machine”, scritta da Erfan Khallaghi e diretta da Abouzar Farhadi, basata sull’opera “Woyzeck” del celebre drammaturgo tedesco Georg Büchner.
CITTA' DI CASTELLO, TEMPERE DI BURRI - Siamo abituati a riconoscere Burri nei suoi sacchi, nelle plastiche, nei ferri e nei legni, oppure nei suggestivi cretti. Lo riconosciamo nei grandi cicli ospitati nella colossale sede degli Ex Seccatoi del Tabacco, dove c’è l’esplosione del colore in Sestante, e del nero, rosso, ocra e oro negli altri. Per la prima volta, con la mostra “Burri. Tempere 1947-1990”, possiamo meravigliarci davanti alla serie di miniature in sequenza dalle quali emerge la conoscenza, l’abilità e la capacità innovativa che l’artista aveva dei colori
e delle forme. Oggi quelle tempere, assieme a tante altre realizzate successivamente, sono visibili nella mostra “Burri. Tempere 1947-1990”, a cura di Bruno Corà, presso le sale espositive degli Ex Seccatoi del Tabacco, a Città di Castello. La mostra è visitabile presso la sede degli Ex Seccatoi del Tabacco dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica orario continuato dalle 10 alle 18.
CASTIGLIONE DEL LAGO FESTIVAL MUSICA CLASSICA - Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago domani sera va a Pozzuolo Umbro per il tradizionale concerto gratuito ospitato dal centro socioriabilitativo e educativo di “Villa Nazarena” che accoglie persone adulte con deficit psicofisici e intellettivi. «Ogni anno portiamo il Festival a Pozzuolo – ha spiegato la Direttrice Artistica Marzia Crispolti Zacchìa – per dare un momento di allegria a chi soffre e anche per sensibilizzare il nostro pubblico ai temi della disabilità: la musica, con il suo linguaggio universale comprensibile a tutti, avvicina e unisce tutti quanti». Domani 6 agosto, alle 21:30, il festival si tuffa nei ritmi di americani, che rappresentano al meglio il ventesimo secolo, con l’atteso concerto “swing & soul” dei “Four Seasons Quintet”. Il quintetto nasce a Perugia nel 2015 con la voglia di dare vita ad un cocktail infallibile di “swing & soul” ed attualmente è formato da Daniela Tenerini alla voce, Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al piano, Alberto Rosadini alla batteria e Paolo Bartoni alla tromba ed al flicorno.
TREVI TEATRO A VILLA FABBRI - Prende il via a Villa Fabri di Trevi il 6 agosto con "L'Avaro" versione di Roberto Lerici da "Aulularia" di Plauto "Se a Trevi d'estate una Villa…" la nuova stagione estiva di teatro e musica che fino 13 agosto coinvolgerà il suggestivo borgo di Trevi. Oltre a Villa Fabri protagonisti pure alcuni luoghi inconsueti di rara bellezza come il sito archeologico di Pietrarossa, lo spazio ai piedi del Santuario del Beato Pietro Bonilli a Cannaiola e l'area antistante la chiesa di San Lorenzo a San Lorenzo di Trevi. Otto gli spettacoli d'autore, tutti con inizio alle 21, che andranno a comporre il cartellone promosso dal Teatro Belli di Antonio Salines, in collaborazione con Magazzini Artistici di Narni e Roma, Teatro di Sacco di Perugia, Povero Willy di Terni, con il contributo del Comune di Trevi, e costruito ad hoc per valorizzare il territorio trevano e i suoi angoli meno noti al grande pubblico. Un pubblico che avrà così occasione di avvicinarsi alle location conoscendone più da vicino la bellezza architettonica e storica.
CITTA' DELLA PIEVE WONDERFULL SASSY - Pubblico entusiasta per la prima del recital “Wonderful Sassy” che ha visto di scena la scorsa domenica presso lo Spazio Kossuth la cantante Claudia Aliotta accompagnata al pianoforte da Daniele del Gobbo. Inserito nel cartellone Magica è la Pieve e organizzato dall'Associazione Turistica Pievese in collaborazione con lo Spazio Kossuth e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, il concerto ha voluto rendere omaggio alla “Divina” Sarah Vaughan in occasione del centenario dalla nascita con un programma che partendo dal 1944 ha attraversato, decennio dopo decennio, la straordinaria carriera della cantante afroamericana. Il concerto si è aperto con “A night in Tunisia”, inciso dalla Vaughan insieme al suo autore, Dizzie
Gillespie, al suo esordio discografico prodotto da Leondard Feather; di seguito la cantante siciliana ha interpretata alcuni successi degli anni ’40 come “Tenderly” e “Black Coffee” sfoggiando in quest’ultimo insieme a Del Gobbo una trascinante vena blues.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago