Gli APPUNTAMENTI che UmbriaLeft vi segnala
MONTONE - Musica indipendente, fumetto, cinema. Continua a crescere l’Italian Party, lo storico festival a ingresso gratuito promosso dall’etichetta umbertidese To Lose La Track, in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e
Centro Onda d’Urto (Arezzo) e con il patrocinio del Comune di Montone, che torna il 26 e 27 luglio tra Umbertide e Montone. Anteprima venerdì 26 luglio , alle 21, alla Piattaforma di Umbertide, tra musica, cinema e fumetto, con i live di F4 e Quercia (in versione acustica), la proiezione del documentario su Tuono Pettinato, artista pisano scomparso nel 2021, e un talk con il fumettista Holdenaccio, autore delle grafiche del festival, e Nico dei Laghetto e Marnero, amico d’infanzia di Tuono.
FESTIVAL FUORIPOST - Gli appuntamenti all'Arena del Barton Park. La lista degli ospiti è importante e lo sforzo per portare in città questi artisti è stato enorme: #mercoledì 24 Una vita all’assalto - ospiti Militant A (Assalti Frontali) e Paolo Fazzini #giovedì 25 Finalmente l'alba - ospiti Alba Rohrwacher e Saverio Costanzo #venerdì 26 Quell'estate con Irène - ospite Carlo Sironi #sabato 27 Aprile - ospite Nanni Moretti #domenica 28 Io, il tubo e le pizze - ospiti Filippo Gregoretti e Tai-Hsuan Huang #lunedì 29 El paraiso - ospiti Edoardo Pesce ed Enrico Maria Artale #martedì 30 Segnali di vita - ospite Leandro Picarella #mercoledì 31 Across - ospite Irene Dorigotti
TRASIMENO BLUES - Dal 27 luglio al 2 agosto il lago Trasimeno tornerà ad essere inondato dalle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni. I territori comunali di Castiglione del Lago, Panicale e Passignano sul Trasimeno, con tutto il loro fascino e la loro genuinità, sono pronti ancora una volta ad accogliere i tanti appassionati in uno spirito di pace e armonia. Culture lontane si intrecciano, tradizione e innovazione si mescolano, tra musica e poesia, immagini e ritmo, dando vita a concerti, presentazioni di libri, danze e jam session. Nella consueta formula itinerante il festival porterà le calde note del Blues nei borghi medievali e in alcuni dei contesti naturali più suggestivi intorno al Lago Trasimeno.
CASTEL RIGONE - Primi due concerti, questa settimana, per il XXVII Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone, fondato dal M° Giorgio Porzi e promosso dalla Associazione Filarmonica “G. Verdi” di Castel Rigone, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Passignano sul Trasimeno e Pro Loco di Castel Rigone. Si comincia mercoledì 24 luglio alle 21, in piazza Sant'Agostino, con il concerto dell'Orchestra da Camera di Perugia insieme ai giovani dell'OCP YOUNG e con il talentuoso violoncellista Ettore Pagano come solista (info e prenotazioni: info.festivalgiovaniconcertisti@gmail.com – 348 9272462). In programma un viaggio tra Rococò e Romantico, con musiche di Tchaikovsky e Beethoven.
PERUGIA DANZA - Borgo Bello Balla: lunedì 22 luglio la Mezzanotte bianca della danza. Il 23 luglio Danza Cieca. Di scena Virgilio Sieni e la sua Danza Cieca insieme a Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente con il quale il coreografo ha condiviso anni di ricerca e iniziazione al movimento. Un evento che vuole confermare la vocazione artistico-culturale, oltreché conviviale, del quartiere, che da anni è partner del festival e di Dance Gallery e quest’anno, grazie al sostegno della Fondazione Perugia, realizza un evento ancora più grande e partecipato, green e sostenibile, con danzatori locali e nazionali, scuole di ballo e danza , teatri e negozi del quartiere.
FESTIVAL DI SAN BIAGIO 2024 - ”il palinsesto di quest’anno prevede 10 concerti dal 18 agosto al primo settembre, distribuiti in cinque suggestive location tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino: il Monastero di San Biagio, la Pinacoteca Civica di San Francesco, la Chiesa di San Nicola di Boschetto, il Teatro Talia e la Chiesa Monumentale di San Francesco. Domenica 18 agosto si apre il Festival presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino, con un duo, costituito da Kira van der Woerd al violino e Lorenzo Bovitutti al pianoforte, che propongono un avvincente programma focalizzato sulle Sonate di due dei capisaldi della scuola tedesca, L. van Beethoven e R. Schumann. Lunedì 19 agosto presso il Monastero di San Biagio e mercoledì 21 agosto nella Chiesa Monumentale di San Francesco, l’orchestra da camera l’Appassionata ci conduce in una retrospettiva dedicata alla figura di Antonio Vivaldi, tra Sinfonie d’Opera e concerti per violino e flauto, interpretati dai solisti, Elisa Spremulli e Tommaso Benciolini.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago