Gli Appuntamenti che ci portano al Natale
TERNI - Si intitola “Musica e Parole” ed è un concerto benefico a favore di Aism Terni da non perdere. Quattro musicisti di fama mondiale, domenica 11 dicembre, alle 17 e 30, si daranno appuntamento a palazzo Gazzoli con un programma eterogeneo di musica e recitazione, che va da Morricone a Stravinskij. Si tratta di Alessandro Carbonare, David Romano, Mario Montore e Andrea Puccetti, musicisti affermati nel panorama musicale mondiale che racconteranno e testimonieranno, attraverso le note, il valore dell’inclusione. Il teatro e la musica sono una delle componenti formidabili della vita: la musica e il teatro parlano a tutti di emozioni, e sono inclusione - dice Alessandro Marsili, presidente del coordinamento regionale Aism Umbria.
SOLOMEO - La Stagione 22/23 del Teatro Cucinelli di Solomeo prosegue domenica 11 dicembre alle 17.30 con Viva il chiaro di luna! Divagazioni non solo musicali sulla pallida compagna delle nostre notti, di e con il giornalista e scrittore Corrado Augias e con la partecipazione del M° Aurelio Canonici. La luna da sempre esercita un grande fascino sull’uomo: fin dall’antichità il nostro pallido astro della notte è sembrato al tempo stesso vicino e lontano. Così, poeti, scrittori, musicisti si sono ispirati a essa per descriverla, immaginarla e cantarla. Corrado Augias, tra i protagonisti più noti della cultura italiana, passa in rassegna alcuni dei brani poetici più toccanti, da Leopardi a Calvino, fino ai tanti riferimenti che ci riportano ad altre culture, alla letteratura giapponese.
PERUGIA - Sono aperte, sino al 7 gennaio 2023, le iscrizioni alla Scuola di Paleoantropologia, il più importante corso in Italia sull'evoluzione umana, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro d'Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia. La Scuola, alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 13 al 18 febbraio 2023, dopo l’esperienza dell’edizione estiva dello scorso giugno. Diretta dal Prof. Marco Cherin, la Scuola associa alla sessione teorica a Perugia anche attività pratiche di ricerca e formazione, negli straordinari siti paleoantropologici della Tanzania settentrionale.
Tutte le informazioni e i contatti sono disponibili sul sito www.paleoantropologia.it
DERUTA - Sta per accendersi la magia del Natale a Deruta! Tutto pronto per allietare queste festività, con una serie di eventi fra concerti, mercatini, laboratori, l’arrivo di Babbo Natale, i canti natalizi, i focus tematici, i momenti conviviali, l’allestimento della casina di Babbo Natale, le mostre, il concerto di capodanno, l’iniziativa sulla Befana! Ci saranno due momenti centrali: l’accensione dell’Albero in ceramica più grande del mondo, in Piazza dei Consoli, alle ore 17.30 (in contemporanea con quello di Castiglione del Lago sull’acqua) cui parteciperanno come ospiti particolari Ricky Tognazzi e l’assessore regionale Paola Agabiti. Oltre alla presenza del presidente dell’Associazione italiana Città della Ceramica, Massimo Isola e dell’associazione Avanti Tutta per diffondere anche in questa occasione un messaggio di solidarietà e condivisione.
PERUGIA - Prossimi appuntamenti in vista del Natale. GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 16.00-18.00 MUSEO del GIOCATTOLO - Laboratorio albero di natale e letterina con pennino e inchiostro
VENERDÌ 9 DICEMBRE 16.00-17.30 MUSEO CIVICO di PALAZZO della PENNA: SALE ART CAFÉ - “Libro Pop-up” Laboratorio per realizzare un libro pop-up con la tecnica Book Children Book a cura del duo artistico Grimm Twins: MAX 25 partecipanti. “Bagliori di Natale” Piccola esposizione palline di natale di vetro soffiato d’ epoca e biglietti di auguri a cura del Museo del giocattolo
SABATO 10 DICEMBRE 16.30-17.30 MUSEO CIVICO di PALAZZO della PENNA: SALONE di APOLLO - “ Let’s play!!- l’ ascolto curioso” Concerto di strumenti giocattolo di Antonietta Loffredo:
MAX 40 partecipanti.
TREVI - Il pomeriggio (ore 15,30) del 18 dicembre il Complesso Museale di San Francesco di Trevi diventerà la location di una meravigliosa storia di Natale. Un evento fortemente voluto da Menti Associate per lasciare un ricordo indelebile ai più piccoli, un racconto che li farà divertire ma anche riflettere sul significato e sul valore di queste festività. L'autrice e l'interprete Maria Luisa Morici si pone un quesito e cerca di darsi una risposta concreta osservando le abitudini e la frenesia dei giorni che anticipano le feste: "I bambini hanno tutto? Spesso hanno persino quello che non vogliono". Frascarella, la megera delle montagne è la protagonista di questa storia e aiuterà Babbo Natale a recuperare i doni che i bambini non vogliono.
PERUGIA - Sarà presentato a Perugia, Sala della Vaccara, mercoledì 7 dicembre ore 18,30, il volume “Pietro Vannucci. Una storia di provincia” (ali&no editrice) di Antonietta Petetti, nell’ambito della presentazione alla città del Mecenate che ha sostenuto il progetto Art bonus Perugia per il restauro del monumento al Perugino ai Giardini Carducci.
A cento anni dall’edificazione del monumento a Pietro Vannucci e in vista del cinquecentenario di celebrazioni dalla morte dell’artista, esce questo volume che non intende essere né una biografia, né una rassegna della sua smisurata produzione artistica, ma una rilettura, basata su documenti d’epoca e accurata ricerca delle fonti, di alcuni momenti della sua parabola esistenziale e, in particolare, alla travagliata e per molti sconosciuta vicenda – segnata da accese discussioni e colpi di scena – che portò nel settembre 1923 all’inaugurazione a Perugia del "Monumento a Pietro Perugino" collocato ai Giardini Carducci.
UMBERTIDE - Borse di studio, pubblicato il bando: a disposizione 10mila euro per gli studenti meritevoli. Sono stati pubblicati il bando e i relativi schemi di domanda per l’assegnazione delle borse di studio per gli studenti meritevoli residenti nel Comune di Umbertide per l'Anno Scolastico/Accademico 2021/2022. Le borse di studio, che sono state confermate a 10mila euro, sono così ripartite: sei borse di studio dal valore di 600 euro ciascuna agli studenti della scuola secondaria di secondo grado corrispondenti a un importo massimo di premi pari a 3600 euro; otto le borse di studio del valore di 800 euro ciascuna, riservate agli studenti universitari, corrispondenti a un importo massimo di premi pari a 6400 euro.
Possono presentare domanda per l’assegnazione della borsa di studio gli studenti residenti nel Comune di Umbertide da almeno tre anni alla data di pubblicazione dell’avviso. GLI UFFICI COMUNALI SONO A DISPOSIZIONE PER OGNI INFORMAZIONE.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago