Orvieto - Sarà inaugurata la mostra “Il vero volto di Dante Alighieri. L’avventura di un quadro” che si terrà dal 14 settembre al 14 novembre al museo Faina di Orvieto.
Al centro dell’esposizione il singolare dipinto di un autore ignoto, da almeno sessant’anni custodito nell’ufficio del sindaco di Orvieto, che raffigura Dante Alighieri con la barba, una fedele descrizione che del sommo poeta fa il suo primo biografo, Giovanni Boccaccio, nel Trattatello in laude di Dante scritto tra il 1351 e il 1355 («Il suo volto fu lungo, e il naso aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccioli, le mascelle grandi, e dal labro di sotto era quel di sopra avanzato; e il colore era bruno, e i capelli e la barba spessi, neri e crespi, e sempre nella faccia malinconico e pensoso»).  

Città di Castello - In occasione delle celebrazioni in onore di Santa Margherita l’Associazione Chiese Storiche farà il  servizio di accoglienza, per i fedeli e pellegrini, presso la chiesa di San Domenico a Città di  Castello. 
I volontari saranno presenti nella chiesa nei seguenti giorni: 
• 15 settembre dalle ore 17,30; alle ore 19,00 si terrà l’ultima visita; 
• 16/17/18 settembre dalle ore 16,00; alle ore 17,00 si terrà l’ultima visita. 
La differenziane degli orari tiene conto delle celebrazioni programmate. 
Si tratta di un servizio di accoglienza non di una “visita turistica”. L ’obbiettivo sarà quello di far  conoscere la storia del luogo e delle persone che lì hanno lasciato un segno indelebile, oltre a Santa  Margherita, il Beato Pietro da Tiferno e grandi artisti come Luca Signorelli e Raffaello Sanzio.  
Gruppi o persone che, dopo le date sopra riportate volessero fare una visita, accompagnati dai  volontari dell’associazione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’associazione per concordare  giorno e ora.  

Perugia - Gioved’ 16 settembre, ore 12, a Perugia, nel Salone D’Onore di Palazzo Donini si terrà la presentazione di Umbria Cinema Festival in programma a Todi il 17-18 e 19 settembre.
Interverranno Paolo Genovese, presidente Umbria Film Commission; Cristina Priarone, presidente Italian Film Commission; Madalina Ghenea, Madrina Umbria Cinema Festival; Christian De Sica, Marco Bocci, Antonella Tiranti Dir. Cultura Regione Umbria e Sandra Proietti, Dir. Cultura Comune Todi.

Condividi