Mercoledì 18 agosto 2021 ore 19.00 e ore 21.00 - Cortile Sala Cutu, Piazza G. Bruno - Destate la Notte 2021 Teatro di Sacco, Rassegna estiva "L'origine del Mondo" Il Canto degli invisibili. Pasolini addio! di e con Angelo Maddalena
Venerdì 20 agosto 2021 ore 21.15 Arena BorgoBello, Via del Cortone Destate la Notte 2021 - Teatro di Sacco Rassegna estiva "L'origine del Mondo" I Venerdì del BorgoBello - La ragazza che precipita dall'albero di pere, Narrazioni fra parole e musica - Racconto interpretato da Roberto Biselli - Musica di Mirco Bonucci Ingresso libero fino a esaurimento posti Prenotazione obbligatoria inviare email:  info@teatrodisacco.it Per l’accesso è necessario esibire il GREEN PASS

Spoleto - Sabato 21 agosto, alle ore 20, al Teatro romano di Spoleto la compagnia Teatro Belli metterà in scena “Càsina o le allegre comari di Plauto” in una nuova versione costruita attorno ad Antonio Salines, protagonista di assoluto rilievo nel divertentissimo ruolo del vecchio Lisidamo. Insieme a lui, sul
palcoscenico saranno Francesca Bianco, Valentina Martino Ghiglia e Susy Sergiacomo nei ruoli delle tre astute comari, Roberto Tesconi, Fabrizio Bordignon e Tonino Tosto nei ruoli dei due servi e dell'amico condiscendenti. I costumi sono di Annalisa Di Piero. L'adattamento e la regia sono di Carlo Emilio Lerici.
Info. 3911043107. Ingresso da via delle Terme.

Perugia - Sabato 21 agosto, alle ore 21, all’Ipogeo dei Volumni (via Assisana, 53, Ponte San Giovanni, PG), diretto da Maria Angela Turchetti, serata di cabaret in collaborazione con la Direzione regionale musei dell’Umbria, l’Associazione Pro Ponte-Velimna, la Compagnia teatrale magionese e Scarpaccia Teatro. Lo spettacolo, condotto da Fausto Marchini, attingerà sia al repertorio della comicità italiana che alla creatività degli stessi attori che si alterneranno in una carrellata di divertenti monologhi. Per l’occasione l’area archeologica sarà aperta anche dalle ore 19,30 alle 23,30. Prenotazione obbligatoria allo 075397969. Saranno richiesti Green pass e documento di riconoscimento.

Castiglione del Lago - Ormai ci siamo: fra poco più di quarantotto ore si alzerà il sipario sulla seconda edizione del Trasimeno Prog Festival. 
Si inizierà giovedì 19 agosto ed il primo artista ad esibirsi sarà Jerry Cutillo. Il multistrumentista sannita, dopo un inizio con l’Albergo Intergalattico Spaziale negli anni ’70, suonò nel gruppo del maestro Pippo Caruso ed ebbe anche successo negli anni’80 come cantante di musica dance con lo pseudonimo di Moses.
Venerdì 20 sarà la volta dei Sintonia Distorta, band lodigiana attiva da oltre due decenni con alle spalle alcune autoproduzioni e due album ufficiali, “Frammenti d’incanto” e “A piedi nudi sull’arcobaleno”, uscito lo scorso anno. Con loro, da alcuni mesi, anche il primo bassista della Premiata Forneria Marconi, Giorgio “Fico” Piazza. Quindi saliranno sul palco i Semiramis di Paolo Faenza, band che è stata attiva per pochissimo tempo e che ha prodotto un solo album, “Dedicato a Frazz”.
Sabato 21 la giornata inizierà nel pomeriggio, infatti alle 17:30 presso la sala del Teatro di Palazzo della Corgna ci sarà la proiezione del docufilm “Osannaples”, dedicato al gruppo napoletano a cui saranno presenti la regista M Deborah Farina e Lino Vairetti.
La parte musicale della serata sarà dedicata al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, intitolandosi Il prog incontra Dante, ed inizierà con il gruppo dei romani Laviàntica.

Lugnano in Teverina -  Un solo appuntamento questa settimana con la rassegna “Fino al tramonto” che si svolge nella suggestiva cornice delle Terme di Ramici di Lugnano in Teverina. Proseguono così quindi, con un’ottima partecipazione e gradimento di pubblico, gli appuntamenti ideati ed organizzati da Athanor Eventi, con il patrocinio del Comune di Lugnano in Teverina e dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia-Umbria”.
Venerdì 20 agosto è la volta dei Cardyophone, il duo composto da Alessandro Dimiziani (sax) e Paolo Pezzettoni (chitarra elettrica), una formazione che ormai da dieci anni ripercorre la storia del rock e del blues nazionale ed internazionale. Il genere prediletto del gruppo è la musica degli anni 70 e 80, soprattutto il genere psichedelico dei Pink Floyd, loro band di riferimento.

Gualdo Tadino - Venerdì 20 agosto alle ore 17.00, presso il Museo della Ceramica Casa Cajani, sarà inaugurata una nuova sezione, che vede l’acquisizione in permanenza delle opere di Angelo Carini, meglio noto come Cinquantuno, venuto a mancare lo scorso anno all’età di 86 anni. 
Un progetto di musealizzazione e valorizzazione molto atteso da tutti gli estimatori della sua opera, a cura di Mario Becchetti, Catia Monacelli e Gabriele Passeri, promosso dal Lions Club di Gualdo Tadino, con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il coordinamento del Polo Museale della città. Angelo Carini è nato a Gualdo Tadino nel 1934.

Umbertide - Il 19 agosto al Chiostro di San Francesco ultimo appuntamento con “Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana”. La manifestazione è realizzata dalla Direzione del Museo diocesano di Città di Castello con la collaborazione dei comuni Altotiberini di Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga e Umbertide e di tre Comuni della Regione Toscana (Sansepolcro, Monterchi e Anghiari).
Il 19 agosto, alle ore 21.00, si terrà presso il Chiostro di San Francesco il concerto “Musiche dal mondo e dal tempo” che vedrà esibirsi i maestri Gianfranco Contadini al violino e Paolo Fiorucci alla fisarmonica.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Umbertide. 

Assisi - Tra le tante proposte da segnalare il concerto di Angelo Branduardi, sabato 21 agosto, dalle 21 in poi, al teatro Lyrick, nell’ambito delle iniziative “Assisi per Dante”. Un percorso dedicato a San Francesco e Dante perchè come è noto il Maestro Branduardi ha tradotto in musica l’undicesimo
canto del Paradiso dove si parla appunto del Santo paragonato al Sole; l’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione (www.billetto.it).
Da non perdere poi i tre appuntamenti dedicati al 20esimo anniversario dell’inserimento di Assisi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco: il primo il 20 sulla Rocca Maggiore, il secondo e il terzo, il 21 e il 22, dedicati alla città romana by night.
Da ricordare poi, nel pieno rispetto della tradizione, la presentazione del Palio di San Rufino 2021, prevista per sabato 21 che si svolgerà la settimana successiva, il 26 per l’esattezza.

Condividi