TERNI CANTAMAGGIO -  la sfilata dei carri del Cantamaggio Ternano questa sera (21 maggio) alle ore 21. Domani sera (22 maggio) alle 21.30 in piazza Europa si terrà la premiazione dei carri allegorici, anzichè alle 16.30 come annunciato, accompagnata da uno spettacolo musicale di canzoni maggiaiole. Seguirà  sempre in piazza Europa, il tributo a Raffaella Carrà.

PASSIGNANO CONCERTO - Beth Orton torna finalmente in Italia e lo farà in occasione di una data unica per l’estate 2022: giovedì 21 luglio (ore 19.45, prevendite attive online su Ticketone e Boxol) sarà a Passignano sul Trasimeno in occasione del festival “Moon In June”. L’artista di Norwich si esibirà nella speciale cornice del Lungo Lago. 
Vincitrice del BRIT Award e due volte candidata al Mercury Prize, Beth Orton è una delle voci più uniche, eteree e affascinanti del Regno Unito. Nell'arco di tre decenni, il suono della Orton è mutato più volte, a partire dalle prime collaborazioni con i Chemical Brothers, Andrew Weatherall e William Orbit, fino a diventare una pioniera di un trip-hop elettronico e woozy.

SPELLO CANTAMAGGIO -  I gruppi maggiaioli composti da cantori e musicisti sono pronti per animare Collepino, recandosi di casa in casa, annunciano l’arrivo della bella stagione e augurano prosperità, declamando le bellezze della natura nel momento del suo risveglio. 
Domenica 22 maggio, a Collepino, pittoresco borgo alle pendici del Subasio nel territorio di Spello,  sono previsti vari approfondimenti-eventi per immergersi nelle tradizioni orali del territorio. A partire dalla mattina sarà possibile partecipare ai laboratori pratici di canto e accompagnamento strumentale sui repertori del maggio in Umbria. I seminari, tenuti da Barbara Bucci, Marco Baccarelli e Gabriele Russo  avranno inizio  alle ore 10 presso i locali del Circolo Culturale San Silvestro a Collepino. 
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, nel centro storico di Collepino si svolgerà la RASSEGNA “CANTA IL MAGGIO”, con la partecipazione dei gruppi spontanei tradizionali della Regione e del centro Italia. 

CASTIGLIONE DEL LAGO - Martedì 24 maggio dalle ore 9.30 nel Parco antistante alla Scuola Primaria “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago, sarà inaugurata la Panchina Blu.
L’iniziativa, ideata per sensibilizzare sul tema dell’autismo, è promossa dall’Organizzazione di Volontariato Passaparola in collaborazione con il Cesvol Umbria, la Direzione Didattica “Franco Rasetti”, l’Istituto Omnicomprensivo "Rosselli- Rasetti" e la Cooperativa Sociale Seriana 2000, e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e dell'USL Umbria 1.
In linea con la finalità indicata, l'evento era previsto in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ma le avverse condizioni meteo avevano indotto a posticipare il taglio del nastro, riprogrammato in data successiva e anche in questo caso rinviato per identica motivazione.

GARAVELLE GIOCHI POPOLARI PER BAMBINI - Nuovo appuntamento dedicato ai bambini per trascorrere un pomeriggio all'aria aperta presso il Centro delle Tradizioni Popolari.
Ci divertiremo a riscoprire i giochi di una volta  quando i bambini stavano insieme e passavano il tempo con giochi semplici come "ruba fazzoletto", "nascondino" e tanti altri.
Per qualche ora via la tecnologia e i cellulari per dar posto a tanto divertimento.
Inoltre come da tradizione contadina una sana e gustosa merenda per tutti. Attività per bambini dai 6 anni. Costo € 5,00 a partecipante 
Per informazioni e prenotazioni: PoliedroCultura 0758554202 / 0758520656   cultura@ilpoliedro.org

LUGNANO IN TEVERINA - Letture, passeggiate, buon gusto, cultura, verde e natura saranno al centro del week end proposto dall’assessorato a cultura e turismo di Lugnano in Teverina insieme alle associazioni locali. Domani alle 15 a nuovo appuntamento con "Passeggiate e Buon Gusto. Tra borghi ulivi e fattorie della Strada dell'Olio Dop Umbria". Si attraverseranno sentieri immersi in leccete e uliveti, si visiterà la collezione mondiale Olea Mundi e si finirà con una merenda in agriturismo. L'escursione è in collaborazione con l’associazione culturale L'Olivo e la Ginestra. Secondo appuntamento alle 18 e 30 in piazzetta Umberto I con Il maggio dei libri con un omaggio a Pier Paolo Pasolini per il centenario della nascita e von la partecipazione dell’Istituto italiano per gli studi filosofici. Per l’occasione sarà presentato il libro “Pasolini Indomito Corsaro” di Esther Basile.

FOLIGNO AMICI DELLA MUSICA - Un altro concerto di assoluto rilievo per gli Amici della Musica di Foligno che ospiteranno Giuseppe Gibboni, vincitore a soli 21 anni della 56ª edizione del prestigioso “Premio Paganini” 2021, il concorso violinistico per antonomasia. Al mondo. Grazie al suo talento, il premio è tornato dopo 24 anni in mani italiane, mentre prima di lui soltanto tre connazionali lo avevano vinto, Salvatore Accardo nel 1958, Massimo Quarta nel 1991 e Giovanni Angeleri nel 1997. In fondo, la nuova stella del violino si cimentava con Paganini già a sette anni, la Tarantella il primo pezzo suonato, la Campanella il secondo. 
Il concerto, in programma all’Auditorium San Domenico domenica 22 maggio, ore 17, porterà per la prima volta nella Stagione folignate un impegnativo recital per violino solo con musiche che spazieranno da Bach ai nostri giorni, passando ovviamente per il virtuosistico Paganini. 

Condividi