APPUNTA NEWS del 6 ottobre 2024
CIRCOLO CANOTTIERI PIEDILUCO - Il Circolo Canottieri Piediluco ha preso parte al Trofeo Coni 2024, riservato a tutte le regioni d'Italia nelle varie discipline sportive per atleti Under 14. Per il Canottaggio, l' Umbria ha potuto contare sui quattro giovanissimi atleti gialloblù con una squadra formata da Federico Antonelli, Margherita Neri, Giulia Moretti e Gabriele Nobili che si sono cimentati nella corsa, nel remoergometro e nella barca. I ragazzi, accompagnati dal direttore tecnico Alda Cama hanno ben figurato, contribuendo al punteggio finale per la regione Umbria. Dopo tre giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia inaugurate dai Giochi Fair Play Coni e proseguite con le gare delle discipline di 39 Federazioni sportive nazionali e cinque discipline sportive associate. La cerimonia di apertura con la presenza a Catania del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Ignazio La Russa rimarrà nella storia. La vittoria del trofeo 2024 è andata all' Emilia Romagna che ha trionfato davanti alla Sicilia, padrona di casa. Durante la cerimonia di chiusura i 4500 partecipanti, tra atleti e tecnici hanno anche potuto sfilare sulle note dell'inno italiano.
SCHERMA CIRCOLO TERNANO - Questo fine settimana è stato particolarmente positivo per il Circolo Scherma Terni, con risultati di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. A brillare, in particolare, è stata la giovane spadista Sofia Quirini,protagonista nella prima tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada a Napoli.Sofia, insieme alle compagne Carola Calogiuri, Lisa Pichler ed Elisabetta Rinaldi, ha conquistato uno splendido secondo posto nella competizione a squadre, rappresentando la formazione Italia 3. Le ragazze hanno combattuto con grande determinazione, ma si sono dovute arrendere in finale contro Italia 1, che ha vinto con il punteggio di 45-28. Ma il fine settimana non ha visto solo Sofia protagonista. Anche la spadista Elena Ferracuti ha fatto parlare di sé a Ginevra, dove ha partecipato al Circuito Satellite FIE, una competizione internazionale che ha accolto 128 atleti da 28 Nazioni. Elena ha chiuso la gara in ventiseiesima posizione, risultando la quinta migliore italiana. La sua corsa si è fermata contro la connazionale Isola Federica, che l’ha battuta per l’accesso agli ottavi di finale. In ogni caso, la sua è stata un’ottima prova in un contesto di altissimo livello, confermando il valore delle atlete del Circolo Scherma Terni anche su palcoscenici internazionali.
ENDURO BIKE BIANCHETTI CAMPIONESSA TRICOLORE - Lanostra atleta Matilde Bianchetti, che nel Campionato Italiano Enduro MTB, svoltosi in data odierna all’Isola d’Elba, ha conquistato la maglia di campionessa italiana categoria Esordienti Donne, dopo aver conquistato nello scorso lo stesso titolo nella specialità DH (ndr). La gara si svolge con due prove speciali e due trasferimenti, la classifica finale è la somma dei due tempi delle prove speciali. Nella prima prova speciale Matilde accusa un ritardo di 14 secondi dalla testa della classifica, causa anche una caduta, nel secondo trasferimento un pizzico di fortuna girava a favore della nostra portacolori, in quanto l’atleta che la precedeva nella generale incappava in un errore. Con la determinazione che la contraddistingue Matilde, effettuava un seconda ps, senza dubbio superlativa che gli permetteva di conquistare la sua seconda maglia tricolore del 2024. Congratulazioni a lei e tutto il team Ternana Bike 22, che si è comunque ben difeso ed ha onorato un appuntamento così importante, gareggiando sia nelle categorie maschili che femminili.
PROGETTO MANDELA- Con una storia di 35 anni di attività alle spalle, Progetto Mandela continua ad offrire ai giovani della città di Terni l’opportunità di conoscere il teatro in tutte le sue sfaccettature e realizzare insieme ai coetanei e ai professionisti che l guidano eventi e spettacoli da ottobre a aprile. I laboratori di recitazione, costumi, scenografia virtuale e comunicazione si svolgono in orario pomeridiano presso la sede dell’associazione in Via Aminale 20/22 (c/o la Casa delle Donne). In occasione di due Open Day, uno riservato ai giovani dai 15 anni in su l’8 ottobre alle ore 16.30 e un’altro riservato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni (una novità per il Progetto Mandela) il 10 ottobre alle 16.00, verranno presentate le attività previste da ottobre ad aprile prossimo. Fin dall’8 ottobre iniziano i corsi di recitazione per chi vuole cimentarsi nell'interpretazione di personaggi e storie sul palcoscenico. A seguire a fine ottobre partiranno il laboratorio di costumi e di comunicazione, a gennaio quello di scenografia virtuale. Tutti i laboratori concorrono a preparare eventi in occasione di giornate internazionali dedicate ai diritti e alla memoria e infine alla realizzazione dello spettacolo conclusivo che andrà in scena ad aprile al Teatro Secci di Terni.
SILVIA POLIDORI NUOVA PRESIDENTE FESTIVAL NAZIONI - Nella Sala delle Assemblee della Fattoria Autonoma Tabacchi di Città di Castello si è riunita l'Assemblea dei Soci del Festival delle Nazioni per l'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione. Tra i rappresentanti nominati dal Comune di Città di Castello, è stata proposta - per ricoprire la carica di Presidente - l'Ing. Silvia Polidori, eletta all'unanimità dall'Assemblea. Per la carica di vicepresidente è stato nominato il dott. Rodolfo Pambianco, eletto anche lui all'unanimità. Per le cariche di consiglieri sono stati nominati la dott.ssa Cardinali Beatrice su proposta del Comune di Città di Castello il prof. Roberto Cuccolini e il M° Marcello Marini su proposta della Regione dell'Umbria, l'Avv. Alessio Tomassucci e I'Avv. Elena Gambuli, invece, su proposta dei soci ordinari dell'Associazione Festival. Tutti i membri del consiglio di Amministrazione sono stati eletti con approvazione unanime dall'Assemblea. Con Silvia Polidori, per la prima volta dopo 57 anni, il Festival delle Nazioni avrà una Presidente donna e nel Consiglio di Amministrazione siederà con lei anche Beatrice Cardinali: due rappresentanti del Comune di Città di Castello alle quali, insieme agli altri due esponenti indicate nell’Assemblea dei soci del sodalizio, Francesco Banconi e Stefano Ragni, formuliamo i migliori auspici di buon lavoro e affidiamo la responsabilità di condurre la manifestazione al traguardo dei 60 anni di vita, nel solco di una tradizione culturale bella e importante.
MOON JUNE VA IN ARCHIVIO - Successo straordinario per la stagione di eventi 2024 della rassegna Moon in June che si è conclusa confermando ancora una volta il suo ruolo di appuntamento imperdibile per gli amanti della musica di qualità. L'edizione di quest'anno ha registrato un'eccezionale partecipazione di pubblico e ottenuto unanimi consensi anche dalla critica, grazie a un programma ricco di proposte artistiche innovative e raffinate. Uno dei momenti più magici del festival si è svolto nella suggestiva cornice di Isola Maggiore. Qui, il pubblico ha potuto assistere a performance uniche, come quella di Malika Ayane, che ha incantato gli spettatori con la sua eleganza e la sua voce inconfondibile, e il concerto di Danilo Rea che ha regalato una emozionante rilettura delle composizioni del maestro Ryuichi Sakamoto in un'esibizione di rara intensità emotiva. La musica ha poi continuato a risuonare al Barton Park di Perugia che ha ospitato una serie di concerti memorabili. La storica band CCCP che ha offerto un set potente e coinvolgente, facendo vibrare l'anima del pubblico. Il gruppo londinese Kokoroko, che con il loro mix di afrobeat e jazz moderno ha rappresentato un esempio perfetto di come il festival riesca ogni anno a portare artisti innovativi sulla scena, confermando la sua vocazione alla scoperta e alla promozione di nuove tendenze musicali. A completare il programma Francesco De Gregori che ha riportato sul palco il suo talento inimitabile. Come sempre, Moon in June ha quindi saputo coniugare tradizione e innovazione, offrendo al suo pubblico un'esperienza musicale unica, per unire grandi nomi del panorama nazionale e internazionale con progetti artistici all'avanguardia.
ISTESS UMBRIA SAPORE DI CINEMA - Tre giorni dedicati al rapporto tra vino, francescanesimo e spiritualità tra escursioni naturalistiche, musica, cinema, teatro, enogastronomia ed esperienze immersive. E’ la prima tappa del festival Umbria, i sapori del cinema, che si è svolta tra Terni e Orvieto alla fine di settembre, e ha ospitato – tra l’altro – le riprese della prima commedia francescana della storia del cinema: La leggenda dei tre compagni, film scritto e diretto da Arnaldo Casali e interpretato da Francesco Salvi e Fabio Bussotti con un cast che comprende Stefano Chiodaroli, Cecilia Di Giuli, Luisa Borini, Max Cavallari dei Fichi d’India, Annalisa Aglioti, Rosario Terranova, Adelmo Togliani e Moni Ovadia. Ambientato quasi interamente nello Speco di Narni, il film racconta – tra l’altro – la trasformazione dell’acqua in vino da parte del Santo, ed è stato prodotto da Istess Cinema con la collaborazione dei Comuni di Terni, Narni, Cottanello e Vacone in Sabina, i frati minori, il terziere Mezule di Narni, la Contrada Sant’Angelo di Orte, la Pro Loco di Marmore e la Pro Loco di Vacone in Sabina. La tappa ternana del festival, organizzata dall’Istess, ha aperto una serie di cinque weekend promossi dalla Regione Umbria che proseguono fino al 3 novembre tra Spello, Montefalco, Bevagna, Assisi, Narni, Montone, Umbertide e Perugia.
ASSISI TEATRO DEL GUSTO - Da Ottobre a Maggio, La Locanda del Cardinale mette in scena una nuova edizione della rassegna “IL TEATRO DEL GUSTO”. Un calendario esclusivo di otto serate speciali dedicate agli appassionati dell’enogastronomia, in cui sarà possibile degustare preziose etichette di vini e champagne selezionate dal sommelier Marco Venarucci e dal patron Roberto Damaschi, insieme a grandi classici della tradizione culinaria e della cucina del territorio, realizzati dagli chef Andrea Impero e Diego Pennacchia. Il primo appuntamento, che apre la rassegna, sarà l’11 ottobre con una serata inaugurale decisamente frizzante: “La Sfida delle Bollicine” con degustazione alla cieca, in cui gli ospiti, oltre a godere di entusiasmanti bevute abbinate alla cucina, potranno mettere alla prova il loro palato in una serie di degustazioni intriganti e coinvolgenti. La rassegna proseguirà con una varietà di serate tematiche, ognuna pensata per portare a tavola i grandi piatti classici della tradizione, magari poco usuali da gustare in casa.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago