LE APPUNTA NEWS DEL 12 settembre 2024
NARNI LAVORI SUL PONTE DI NERAMONTORO - E’ in programma il 12 settembre, alle 16,00 il taglio del nastro dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del Ponte Strallato di Nera Montoro, assegnati con legge di bilancio statale 2019 alla Regione Umbria, che ha riconosciuto al Comune di Narni il finanziamento a valere sul piano degli interventi del settore Messa in sicurezza di strade ponti e viadotti, nonché per interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l’inquinamento ambientale. Lo rende noto l’amministrazione comunale in un comunicato riguardante l’importanza del ponte per la viabilità e dal punto di vista produttivo ed economico. Il Sindaco esprime soddisfazione perché i lavori ripristineranno le originali caratteristiche di resistenza, durabilità, possibilità di manutenzione dei materiali e degli elementi strutturali del Ponte, in modo da garantirne la stabilità negli anni a venire e la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. L’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti sottolinea che le condizioni del ponte facevano correre il rischio di doverne interrompere l’uso per essendo uno snodo strategico fra l’area industriale e il raccordo Terni-Orte. L’acquisizione della struttura, prima privata, da parte del Comune di Narni ha permesso alla Regione di finanziare l’opera, con 1,4 milioni di euro, con progettazione di Confindustria.
PROROGATA LA MOSTRA RIGENERA - Prorogata fino a domenica 3 novembre la mostra Rigenera/Renew – Non sono/solo un rifiuto, nata dalla collaborazione fra Fondazione Perugia e il progetto SCART del Gruppo Hera. Inaugurata il 27 marzo nelle due sedi di Palazzo Lippi Alessandri a Perugia e Logge dei Tiratoi a Gubbio, l’esposizione presenta una vasta galleria di opere d’arte realizzate interamente da rifiuti, per immaginare un mondo dove ogni materiale sia riciclato o riutilizzato e i consumi rispondano esclusivamente a logiche di circolarità. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Umbria e dei Comuni di Perugia e Gubbio. La doppia esposizione, curata da Maurizio Giani, consente di toccare con mano una selezione delle oltre mille opere realizzate in 25 anni da SCART insieme a prestigiose accademie di belle arti e altre importanti istituzioni culturali. Dagli “uomini e donne business” – colorate statue in carriera che attraversano la grande sala di Palazzo Lippi –, fino ai ritratti dei miti del nostro tempo come Nelson Mandela, la regina Elisabetta e John Lennon, passando per una speciale macchina sonora alimentata ad acqua e per l’universo animale in scena alle Logge dei Tiratoi: Rigenera/Renew – Non sono/solo un rifiuto è un viaggio suggestivo e affascinante nell’arte e nella consapevolezza ambientale. Rigenera/Renew – Non sono/solo un rifiuto è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 11.30 alle 19.30, con ingresso gratuito.
ASPETTANDO UMBRIACON - Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, con oltre 20mila presenze da tutta Italia, UmbriaCON Festival Comics Arts & Games ha annunciato in conferenza stampa le date del 2025. La seconda edizione si terrà dal 16 al 19 gennaio 2025 sempre presso Umbriafiere a Bastia Umbra (Pg), con un salto di qualità e un programma ancora più ricco di eventi, espositori, spazi ludici e incontri per tutte le età. Il Festival offrirà molte opportunità di divertimento e di scoperta per tutti gli appassionati di fumetti, giochi, cosplay e cultura nerd. UmbriaCON è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra insieme con il Comune di Bastia Umbra partner dell’evento, in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbriafiere e con il patrocinio del Comune di Assisi. Tante le novità annunciate. Prima di tutto il Festival si estenderà da due a tre intere giornate (17-19 gennaio), con in aggiunta, giovedì 16 gennaio, un'incredibile serata “Aspettando UmbriaCON”, con la cerimonia di apertura, un’esibizione e un super concerto con grandi ospiti che darà il via alle celebrazioni. La seconda edizione di UmbriaCON sarà caratterizzata dal tema “Double-Up”, per celebrare il potere del raddoppio in tutte le sue forme. Dalla duplice natura del fumetto, che combina arte e letteratura, al dualismo del gioco, che sfida la mente e il corpo, fino al concetto di doppio in senso più ampio, come la copia, il gemello, l’alter ego.
UMBRIA FORUM PROGRAMMAZIONE - Dopo il successo delle iniziative di primavera, e la breve pausa estiva, Umbria Forum continua a confermarsi come un polo di eccellenza per eventi culturali. Grazie al pubblico, che ha dimostrato grande apprezzamento per le manifestazioni finora proposte, la programmazione prosegue con una linea di alta qualità, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Umbria Forum come punto di riferimento nel panorama culturale regionale. La programmazione autunnale e invernale di Umbria Forum promette di offrire spettacoli capaci di attrarre un pubblico eterogeneo e di far vivere momenti indimenticabili. Ecco i principali appuntamenti: 19 ottobre 2024: 70's Rock Celebration- L'evento del 19 ottobre, "70's Rock Celebration," è una straordinaria celebrazione musicale che riporterà il pubblico ai fasti degli anni '70, l'epoca d'oro del rock. L'associazione culturale Musicateatro 1971, nata a Terni con l'obiettivo di creare spettacoli che fondono musica, teatro e danza, presenterà un racconto musicale unico, accompagnato da narrazioni teatrali e coreografie di danza contemporanea. Questo spettacolo sarà un tributo ai giganti del rock che hanno segnato un’epoca: Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, Deep Purple, PFM, David Bowie, e molti altri.
HO BISOGNO DI UNA PILLOLA? - Venerdì 13 settembre alle ore 17:30 presso la Fondazione Giulio Loreti Onlus a Campello sul Clitunno, verrà presentato il libro Ho bisogno di una pillola? Psicofarmaci: quando sono necessari e quando no, tipi di trattamento, falsi miti. (Ed. Vallardi) di Tiziana Corteccioni, nota psichiatra e psicoterapeuta che svolge la sua professione oltre che a Roma, anche a Perugia. Presente l'autrice, modera l'incontro Paola Perrotta, giornalista scientifica. Dalla depressione all’insonnia, dal disturbo ossessivo-ompulsivo all’ansia, dagli attacchi di panico fino ai disturbi del comportamento alimentare: nel corso della vita potrebbe capitare a chiunque (o quasi) di soffrirne. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che quasi un miliardo di persone nel mondo convive con un disturbo mentale e la situazione è peggiorata con il Covid: prima in Europa ne era afflitta una persona su sei, ora ne soffre una su due. Eppure, sono tantissimi coloro che faticano a rivolgersi a uno specialista, temendo di essere considerati matti o di scoprirsi vulnerabili, incapaci di affrontare il disagio con le proprie forze.
FILI IN TRAMA A PANICALE - dodicesima edizione di Fili in Trama, con un programma nutrito e denso di eventi che vedranno Panicale, dal 13 al 15 settembre, animarsi di oltre 60 espositori dislocati tra le vie e i caratteristici luoghi del bellissimo borgo, che si affaccia sul suggestivo panorama collinare con il Lago Trasimeno come sfondo. La Mostra Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo, ben conosciuta oltre i confini regionali e nazionali, ospiterà le scuole con varie tecniche di lavorazione, oltre ad artigiani artistici, momenti musicali, di solidarietà, tavole rotonde, mostre e collezioni, e numerosi espositori nazionali a cui si aggiungeranno alcuni provenienti da fuori nazione. Una caratteristica della manifestazione sarà quella dei raduni e degli incontri con gli appassionati che desiderano sperimentare e cimentarsi con l’arte del ricamo; inoltre moltiappuntamenti sono inseriti nel programma pensando agli “eventi in piazza”.
NERI MARCORE' IN PIAZZA CON CGIL - “La mia terza età” è il titolo scelto dallo Spi Cgil di Terni per l’iniziativa che si svolgerà domani, giovedì 12 settembre 2024, con inizio alle ore 16.30, in piazza della Repubblica a Terni e che vedrà tra gli altri la partecipazione di Neri Marcorè. Dopo l’introduzione del segretario generale dello Spi Cgil di Terni, Attilio Romanelli, sarà infatti proprio l’attore, scrittore e regista a coordinare il dibattito sul tema della terza età e delle sue condizioni, con particolare attenzione al territorio ternano. Porteranno il loro contributo il segretario generale dello Spi Cgil dell’Umbria, Andrea Farinelli, il segretario generale della Cgil di Terni, Claudio Cipolla, e Ugo Carlone, ricercatore universitario e autore del libro “La mia terza età, parlano gli iscritti dello Spi Cgil di Terni”. Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Carla Mastrantonio, segretaria nazionale dello Spi Cgil. Al termine del dibattito, saluti in musica con Neri Marcorè. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso palazzo Gazzoli, in via del Teatro Romano 13.
GUALDO TADINO IL BEATO ANGELO - Sabato 21 settembre, alle ore 18, presso la Chiesa di San Francesco, verrà
inaugurata la mostra dedicata al pittore Ulisse Ribustini dal titolo “Dall'omaggio a Dante Alighieri ai disegni preparatori sulla vita del Beato Angelo”. Il taglio del nastro sarà preceduto alle ore 17 da un incontro di presentazione presso la Mediateca
del Museo dell'Emigrazione, dove verrà illustrato il progetto espositivo. Questo evento rappresenta un omaggio al maestro marchigiano che ha avuto un ruolo fondamentale nel panorama artistico umbro tra Ottocento e Novecento, lasciando un’impronta indelebile anche a Gualdo Tadino, avendo egli affrescato la Cattedrale di San Benedetto e le pareti della cripta del Beato Angelo dove ha raffigurato le diverse fasi della vita dell’Eremita di Casale. L’evento è curato dal Comitato per il Settimo Centenario Beato Angelo e gode del patrocinio di Regione Umbria, Comune di Gualdo Tadino, Polo Museale Città di Gualdo Tadino, con il sostegno della Farmacia Capeci di Gualdo Tadino.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago