APPUNTA NEWS DAI TERRITORI SEGNALATI DA UMBRIALEFT
CITTA' DELLA PIEVE - Al via oggi la riqualificazione di viale Cappuccini a Città della Pieve. I lavori, curati dal progettista Arch. Jacopo Mechelli, prevedono interventi volti al miglioramento della sicurezza stradale e alla riduzione della velocità dei veicoli realizzando dei dossi. Sarà effettuata la nuova segnaletica orizzontale con una manutenzione straordinaria di quella verticale, mentre per quanto riguarda il marciapiede lato sud e la pedonalità saranno effettuati interventi di ripristino delle porzioni in calcestruzzo architettonico dissestate dalle radici degli alberi, avendo cura di proteggere l'apparato radicale superficiale e garantendo la porosità e permeabilità al fine di favorire l'ossigenazione del terreno. “L'intervento in viale Cappuccini – spiega l’Amministrazione comunale - è in continuità con quello di viale Icilio Vanni, perciò si cercherà di recuperare più materiali possibili evitando sprechi e operando in compatibilità e razionalmente con il contesto, in un'opera di manutenzione e cura del preesistente.
PROVINCIA PERUGIA APPUNTAMENTI CULTURALI - Tornano “I giovedì dell’Accademia Focus” nel Palazzo della Provincia di Perugia. Il 3 ottobre, alle ore 17, nella sala Consiliare si terrà la presentazione del libro sul Purgatorio di Dante, realizzato all’interno del laboratorio “Dante tra passato, presente e futuro” curato dalla professoressa Antonella Ubaldi, storica e scrittrice, nonché membro della dirigenza dell’Accademia. Un pomeriggio culturale per raccontare il percorso di riflessione e confronto vissuto da un gruppo di allieve dell’Accademia, che alla narrazione sintetica di ogni canto presente nel volume hanno aggiunto un focus sulle emozioni espresse durante il passato anno accademico. Saranno proprio le allieve del laboratorio, dopo i saluti di Elvira Carrese, presidente dell’Accademia Focus, a leggere le emozioni tra i versi. Nel programma dell’iniziativa anche il contributo della professoressa Ubaldi dedicato alla figura del sommo poeta e il dibattito con il pubblico condotto dal vicepresidente dell’Accademia, Giovanni Bocco.
MONTONE SCUOLE - Sono terminati a Montone i lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”. Mercoledì 2 ottobre, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione dei lavori realizzati con una spesa di oltre 1 milione di euro. La cerimonia sarà aperta dai saluti delle istituzioni locali e regionali. Dopo il taglio del nastro, nel corso della mattinata sarà illustrato il progetto volto, in primis, a migliorare le condizioni strutturali e il comportamento sotto sisma dell’edificio, nonché le caratteristiche architettoniche, prestazionali e di finitura connesse all’esecuzione degli interventi strutturali, con particolare riferimento alle aule didattiche.
ASSISI CANTICO DELLE CREATURE - Una lettura ed un concerto per celebrare gli 800 anni della scrittura del capolavoro di San Francesco d'Assisi. Grande successo e partecipazione per "La musica nel Cantico", l'iniziativa che si è tenuta sabato 28 settembre presso palazzo Monte Frumentario ad Assisi. La voce del tenore Frate Alessandro Brustenghi ha allietato i presenti con la lettura e l'interpretazione del Cantico delle creature, accompagnato – nella parte canora dell'esibizione – da André Ripa al piano e Roberto Di Fernandino alla chitarra. Durante il concerto si è tenuta anche l'esperienza virtuale ed immersiva di “The Canticle - An immersive experience into St. Francis' celebration of life and peace”. Un vero e proprio viaggio emozionante, della durata di 30 minuti, che presenta oltre 650 metri quadrati di proiezioni su 5 schermi, amplificati da una sonorità avvolgente e d’impatto.La mostra, in corso ad Assisi fino al prossimo 31 dicembre, è stata ideata proprio per celebrare l'800esimo anniversario del completamento del Cantico delle creature di San Francesco del 1225 d.C. The Canticle è l'impresa creativa del compositore musicale André Ripa.
NORCIA PROSCIUTTO IGP - Il Consorzio del Prosciutto di Norcia IGP protagonista a “Casa Italia DOP IGP” l’iniziativa organizzata da Origin Italia, in collaborazione con ISIT e AFIDOP con il supporto di Fondazione Qualivita, in occasione dell’evento Divinazione Expo 2024 – G7 Agricoltura. Una ghiotta occasione per degustare il Prosciutto di Norcia IGP all’interno di un prestigioso spazio espositivo in Piazza Cesare Battisti e per incontrare i rappresentanti del Consorzio. “E’ un onore essere al G7 Agricoltura di Ortigia – ha affermato Pietro Bellini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Norcia IGP – Un’iniziativa importante per mettere in luce l’eccellenza del settore agroalimentare italiano e promuovere il valore del Made in Italy la cui difesa non è solo una tutela di tipo economico ma rappresenta una vera e propria battaglia per tutelare la qualità, la tradizione e la cultura italiana. Le DOP e le IGP devono fare fronte comune con le Istituzioni per sensibilizzare i consumatori sulla reale origine dei prodotti e renderli liberi di scegliere con consapevolezza."
SIGILLO LA GIORNATA ECOLOGICA - La Pro loco Sigillo, insieme all’amministrazione comunale e ad alcune realtà commerciali e ricettive del territorio, è lieta di annunciare la quarta edizione della “Giornata Ecologica”, che si terrà sabato 5 ottobre. L’iniziativa, come sempre, è aperta a tutti i cittadini e ha l’obiettivo di raccogliere i rifiuti e contribuire alla pulizia delle strade, dei parchi e delle aree verdi del Comune di Sigillo. “La tutela ed il rispetto dell’ambiente sono questioni di vitale importanza per il nostro futuro e per quello delle generazioni a venire – spiega il sindaco di Sigillo –. Ogni gesto, grande o piccolo, contribuisce alla bellezza e alla salute del nostro territorio e dei suoi abitanti. Essere consapevoli dell’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente significa prendersi cura della nostra casa comune. Questa giornata vuole essere pertanto anche un invito ad una riflessione seria e responsabile sull’importanza delle scelte sostenibili, dalla gestione dei rifiuti alla riduzione dell’inquinamento, perché insieme possiamo costruire un futuro più verde e sano per tutti”.
TODI MUSICA DI SOLIDARIETA' - Dopo il ritmo travolgente dell'Orchestra di Paolo Belli e le canzoni senza tempo di Ron per la rassegna "Moon in Canto" a Todi è ora arrivato il momento della straordinaria voce di Tosca. Il Teatro Comunale giovedì 3 ottobre (ore 21, biglietti in prevendita su Boxol) si prepara così ad accogliere la celebre cantante con l’ultimo concerto del 2024 in programma per la rassegna musicale che prosegue il progetto di promozione del territorio attraverso eventi di alto livello culturale e artistico. La manifestazione è inserita all’interno della stagione di eventi targati “Moon in june” e realizzata in collaborazione con il Comune di Todi. Un evento speciale di beneficenza a favore del Centro Speranza, un'eccellenza nel trattamento di ogni tipo di disabilità. Il Centro Speranza, da anni impegnato nel fornire supporto e cure specializzate, rappresenta un punto di riferimento per molte famiglie e individui, offrendo servizi di alta qualità e un'attenzione personalizzata alle esigenze di ciascuno. Il ricavato del concerto di beneficenza servirà a coprire i costi di un ecografo e di altri dispositivi all’avanguardia per facilitare lo svolgimento di importanti esami diagnostici sia agli utenti con disabilità che già frequentano il centro che a esterni che potranno così trovare nel Centro Speranza un punto di riferimento, vicino casa.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago