PERUGIA - Si avvicina il Natale, il momento migliore per parlare di solidarietà e di volontariato. Da anni un gruppo di volenterosi si prende cura dei felini randagi della città di Perugia in collaborazione con i veterinari della Asl. Quest’opera viene sostenuta ed aiutata anche da una nota azienda di mangimi, la Mignini Spa, che ha garantito una volta al mese una fornitura gratuita di scatolette per i mici, che comunque viene integrata con la solidarietà da parte degli stessi volontari, perché i felini aumentano e con loro anche la necessità di coperte e cibo.

Sotto le feste arriva l’appello dei volontari stessi che chiedono a quanti lo desiderano, di recuperare in casa vecchi maglioni e coperte per far superare l’inverno al caldo ai piccoli animaletti, ma sono gradite anche piccole donazioni o scatolette di cibo per gatti, il tutto può essere depositato contattando il servizio veterinario della Asl allo 075393166.

Il parco dell’istituto per anziani Rsa Seppilli (noto come ex Grocco) ospita oramai da tempo una nutrita colonia di felini. Questi gattini vengono quotidianamente accuditi sia da volontari che dagli stessi ospiti della struttura. Il tutto si svolge nel massimo decoro e nel rispetto delle norme igienico sanitarie sotto la supervisione dell’Asl, del Comune di Perugia e dei responsabili del centro.

I gattini, adesso poco meno di trenta, sono in ottime condizioni, nutriti e coccolati da devoti volontari e dagli anziani che trovano un grande piacere nel potersi relazionare ai simpatici felini. In fondo la stessa pet teraphy oramai è disciplina riconosciuta e accreditata ed è accreditato il positivo effetto sugli anziani scaturito dal rapporto e dalla vicinanza con gli animali.

Ma l’accudimento non si ferma alla sola alimentazione, infatti nel parco sono state costruite delle strutture in legno per riparare i gatti nel caso di intemperie e i veterinari dell’Asl si occupano della sterilizzazione delle femmine presenti per garantire il contenimento della colonia ed un adeguato supporto sanitario. I gatti della residenza Seppilli sono belli ed in ottima salute, giocosi e curiosi rallegrano le lunghe giornate degli ospiti, tra i quali uno in particolare, un frate, è, tra i tanti, il più dedito e amorevole con i felini. E’ stata tanta la solidarietà che si è mossa intorno a questi animaletti .
Un grande esempio di amore e di simbiosi tra uomo e animale, dove non viene mai meno il rispetto degli spazi e del decoro, cosa che è stata resa possibile dal Comune di Perugia, dalla direzione del centro, dalla Asl e dai volontari. In questi giorni di festa, questa ci sembra una bella storia da raccontare, per tanti anziani troppo spesso soli, per i tanti animali che vengono maltrattati e per tutti coloro che hanno il cuore pieno di solidarietà.

I Volontari
 

Condividi