L'Appello ai candidati viene dai rappresentanti del Terzo Settore dell’Umbria: alle candidate e ai candidati a presidente delle prossime elezioni regionali. Vogliamo una regione più giusta, inclusiva e sostenibile. Venerdì 18 ottobre alle ore 14, a Perugia il primo incontro in programma con la candidata Stefania Proietti.

Un documento ricco di contenuti, considerazioni e proposte, quello inviato dal Forum del Terzo Settore dell’Umbria, per il momento, alle due principali candidate alla carica di Presidente alle prossime elezioni regionali, che affronta molteplici temi come i diritti, la partecipazione, l’inclusione e lotta alle povertà, la sanità e la salute pubblica, le disabilità, la crisi demografica, la longevità e invecchiamento attivo, le politiche giovanili e di genere, l’ambiente e la transizione ecologica, lo sport e gli stili di vita, l’impresa sociale.
“Vorremmo confrontarci con i candidati alla Presidenza della Regione Umbria – dichiara Paolo Tamiazzo portavoce del Forum del Terzo settore dell’Umbria – e presentare le nostre idee e proposte in riferimento ai principali settori di attività del Terzo Settore e per discutere del rapporto con la pubblica amministrazione anche alla luce del nuovo Codice del Terzo Settore e del dettato normativo dell’amministrazione condivisa”.
Il primo incontro in programma è con la candidata Stefania Proietti e si terrà venerdì 18 ottobre dalle ore 16,00 alle 18,00 a Perugia presso il Circolo Arci  “la Piroga” in via Ferento e prevede gli interventi delle reti che si occupano delle diverse tematiche che impegnano quotidianamente il Terzo Settore.
“Il Forum del Terzo Settore, l’ente maggiormente rappresentativo dei mondi del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale e della cooperazione sociale – continua Paolo Tamiazzo - con le sue 20 reti associative e organizzazioni socie costituisce una base sociale che può contare su svariate decine di migliaia di persone. Rappresenta una risorsa indispensabile per l’Umbria e con le sue organizzazioni è impegnato attivamente e quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei cittadini umbri. Le nostre organizzazioni mantengono ogni giorno viva la socialità riempiendo gli spazi comuni di attività per tutti, giovani ed anziani, promuovendo i diritti per tutti e tutte”. 
“L’auspicio è che a questo primo incontro – conclude il portavoce del Forum del Terzo Settore dell’Umbria – ne facciano seguito altri, con le altre candidate e gli altri candidati alla presidenza della Regione Umbria”.
Le reti associative che aderiscono al Forum del Terzo settore dell’Umbria sono:
ACLI, ADA, ADOC, ANCESCAO, ANFFAS, ANSPI, ANTEAS, ARCI, ASC, AUSER, AVIS, CSEN, CSI, Federsolidarietà, LegaCoopsociali, Legambiente, Movimento Consumatori, UISP, UNPLI, USACLI
 

Condividi