di Enrico Bocciolesi

CITTA' DI CASTELLO - “E’ un nuovo, ulteriore segnale dell’attenzione che portiamo al nostro patrimonio culturale ed artistico e dell’importanza che in tale contesto assume la valorizzazione dei centri storici, non solo del capoluogo, ma anche quelli delle località minori del nostro territorio”.

L’assessore ai lavori pubblici Massimo Massetti ha così annunciato a nome dell’amministrazione comunale di Città di Castello l’appalto dell’opera di “restauro e risanamento conservativo di parte delle mura urbiche del centro storico di Lugnano”. I competenti uffici tecnici comunali l’hanno, infatti, affidata alla ditta “Novaedil” di Apecchio che rispetto ad una base d’asta di 75.549,09 euro (oneri della sicurezza compresi) ha effettuato un ribasso d’asta del 31,130% aggiudicandosene l’esecuzione per un importo contrattuale netto di 52.246,48 euro.

“Anche in questo caso- evidenzia ancora Massetti – come è avvenuto per il restauro del portale e di alcuni elementi della facciata di Palazzo Comunale possiamo parlare di intervento “simbolo”. Se da una parte c’è l’interesse per la tutela e la salvaguardia dei nostri beni più preziosi, dall’altra è evidente la cura che questa amministrazione comunale intende porre nella cura e promozione di quei luoghi che sono collettivi avvertiti come valori di riferimento, identificativi di ogni comunità locale”.

Condividi