di Elio Clero Bertoldi

PERUGIA - E' stato affidato ad un perugino il ruolo di Console onorario di Croazia a Perugia, aperto da qualche settimana. La scelta è caduta sul dottor Leonardo Cenci, radiologo, che verrà insediato formalmente lunedì pomeriggio (alle 18) nella sala dei Notari a palazzo dei Priori. Alla cerimonia sarà presente l'ambasciatore croato in Italia, Jasen Mesič.
La scelta di Cenci, medico molto conosciuto ed apprezzato, sarebbe legata al fatto che nel 1992, durante la “guerra di indipendenza”, il dottor Cenci portò il suo aiuto e si spese professionalmente nelle zone di Zara e di Sebenico.
Non solo a Perugia, ma in tutta l'Umbria, vivono ancora molti profughi istriani, giuliani e fiumani che sono legati al ricordo del paese che dovettero abbandonare alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi la Repubblica di Croazia, con capitale Zagabria, è una nazione di oltre 4 milioni di abitanti ed è anche il membro numero 28 dell'Unione Europea. Molti turisti italiani la frequentano. Per quanto riguarda il mondo sportivo Perugia vanta un rapporto particolare col calciatore croato Milan Rapaic, che spesso torna nel capoluogo umbro. 
La storia di questo paese è molto legata all'Italia. Senza contare gli imperatori della Roma imperiale, provenienti da quest'area, basterà citare i legami con Venezia e la Repubblica di San Marco, che controllava le mille isole e la stessa costa dalmata, ed i forti rapporti con l'Istria, dove ancora oggi le minoranze parlano l'italiano.

Condividi