PERUGIA - Aperti i termini per partecipare alla terza edizione del Premio "Storie di Alternanza". Una iniziativa promossa da Unioncamere italiana e Camera di commercio di Perugia per valorizzare e dare visibilità ai progetti d'alternanza scuola-lavoro, attraverso video-racconti ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti secondari superiori.

Con il Premio Storie di Alternanza si vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, e attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti.

Il Premio è suddiviso in due distinte categorie, ovvero Licei e Istituti tecnici e professionali, e prevede premi in denaro per le prime tre scuole classificate in ciascuna categoria.

Sono due i livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Perugia, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, sono chiamati quindi a realizzare un racconto video dell'esperienza di alternanza realizzata, tale da evidenziare il percorso di formazione seguito, le competenze acquisite, il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

I termini per partecipare - riferisce una nota della Camera di commercio di Perugia - sono aperti dal 9 settembre al 20 ottobre 2019.

Per presentare la candidatura, in modalità telematica, gli istituti scolastici dovranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all'inserimento di uno o più progetti. Non saranno prese in considerazione le candidature al Premio pervenute in altre forme.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Perugia (www.pg.camcom.gov.it) e contattare gli Uffici responsabili ai numeri 075 5748267-237 (Responsabile dott.ssa Claudia Committeri - (tirocini@pg.camcom.it). 

  

 

Condividi