FERENTILLO - La Rocca del Precetto è tanto cara ai ferentillesi cosìcchè hanno ideato, per la manutenzione e la messa in sicurezza del sentiero che porta all'antica Rocca, un simpatico aperitivo di beneficenza ribattezzato per l'appunto “AperiRocca” che si svolgerà domenica 15 luglio nella piazzetta del Precetto a partire dalle 18:00.

L'evento di “fundraising”, organizzato da Proloco di Ferentillo e Ass. “Visit Ferentillo”, con aperitivo a cura del Bar A&R e della Merenderia “La Piazzetta”, servirà appunto a raccogliere dei fondi per l'ordinaria manutenzione del sentiero e per l'installazione della cartellonistica ufficiale. E' infatti ormai un anno che i volontari ferentillesi, capeggiati dal mitico Franchino, hanno ripulito alla perfezione il vecchio sentiero che dal Museo delle Mummie, attraverso gli stretti vicoli del Precetto “alto”, giunge alla base della torre della rocca.

La pulizia del sentiero ha dato finalmente la possibilità ai numerosissimi turisti, presenti a Ferentillo ogni fine settimana, di visitare questo gioiellino medievale che racconta con le sue vestigia il sistema dei castelli difensivi dell'Abbazia di San Pietro in Valle e della Valnerina.

La Rocca, di fondazione longobarda ma riedificata nel XII sec., è stata acquistata lo scorso anno dal Comune di Ferentillo, insieme all'altra Rocca di Matterella, ed è ora al centro di vari progetti di restauro e valorizzazione che si spera vedano la luce al più presto.

Il sistema dei castelli della Valnerina è senz'altro uno dei principali Asset Strategici da sviluppare nei prossimi anni e grazie anche a queste iniziative si riesce a portarlo in evidenza agli Enti preposti. I fondi raccolti grazie all'AperiRocca serviranno a terminare le fasi di manutenzione ordinaria ed insieme al CAI di Terni a sistemare la cartellonistica che porta fin sulla torre e poi volendo fino ai due castelli confinanti di Monterivoso e Colleolivo.

Per chi non ha avuto ancora la fortuna di visitare la Rocca del Precetto alle 18:00 ci sarà una visita guidata gratuita che terminerà poi con il giusto ristoro in piazzetta. Quindi che altro aggiungere... tutti all'AperiRocca di Ferentillo per aiutare la Rocca del Precetto ad essere sempre più viva e più bella che mai!

Foto della Rocca di Alberto Monti.

 

Condividi