PERUGIA – “UmbriaMusicFest” allarga i suoi orizzonti facendo il suo esordio domani, venerdì 4 febbraio, a Praga con un concerto organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Regione Umbria. Nella prestigiosa sede del Rudolfinum, (alle ore 19.30, sala Dvořák) sarà eseguita, sotto forma di concerto, “La Bohème” di Giacomo Puccini, diretta e concertata dal maestro Walter Attanasi.

Oltre alla consolidata collaborazione con la Slovacchia – sottolineano gli organizzatori-, con un’esibizione a Bratislava che si tiene nel mese di giugno, e con il Sudafrica (a Pretoria, sempre in giugno), il Festival ideato e diretto da Attanasi apre le porte alla Repubblica Ceca. “Una nuova collaborazione che contribuisce a portare il nome dell’Umbria fuori dai confini nazionali, nell’ambito delle iniziative per la promozione della cultura italiana all’estero, organizzate anche in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Con questi concerti, “UmbriaMusicFest” offre un’anteprima della dodicesima edizione, in programma in Umbria dal 2 al 25 settembre 2011. Verranno proposte dodici serate dedicate alla musica classica, al jazz, al teatro, al cinema, alla letteratura, alla prosa e alla lirica in 9 comuni dell’Umbria (Alviano, Assisi, Massa Martana, Montefalco, Norcia, Perugia, Spello, Spoleto e Todi), con due date fuori regione, a Roma e Pescara.

Per l’esecuzione di “La Bohème” di domani, il maestro Attanasi si avvarrà della collaborazione della Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra, del Coro della Città di Bratislava (diretto da Ján Miškovič) e dei Bambini della Moravia - Coro di Holešov (diretto da Lenka Polášková). Sul palco anche un cast internazionale di solisti: Marcela Chacón (nel ruolo di Mimì), Daniela Bruera (Musetta), Luciano Ganci (Rodolfo), José Julián Frontal (Marcello), Maurizio Esposito (Schaunard), Alexey Yakimov (Colline), Nejat Isik Belen (Benoît Alcindoro), Vladimír Pánik (Parpignol), Karol Plank (Sergente dei doganieri), Zoltán Füleky (Doganiere).

Nel progetto di promozione della cultura italiana all’estero, “UmbriaMusicFest” si avvale del patrocinio e della collaborazione di Regione Umbria, Ambasciata d’Italia a Praga, Italia (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), Apt Umbria, Zlìnsky Kraj, Zlìn, Camera di Commercio Italo-Ceca, Italian Vision.
 

Condividi