FOLIGNO - Scienza, danza e musica per il flash mob in attesa delle conferenze. Un evento coprodotto da Festa di Scienza e Amici della Musica alla scoperta delle onde sonore, in un affascinante dialogo tra segni del cosmo, gesti del corpo, Bach e Einstein. Pubblico protagonista insieme ai ricercatori del CNR, una coreografa e un violinista.

Anteprima con flash mob per la VIII edizione di Festa di Scienza e Filosofia. Curata come di consueto dagli Amici della Musica di Foligno, la serata che anticipa l'apertura della kermesse propone un evento insolito e straordinario, una "performance scientifica" - così la definiscono gli ideatori - che sorprenderà e divertirà quanti mercoledì 25 aprile alle 21 vorranno unirsi all'Auditorium San Domenico a scienziati, danzatori e musicisti.

E non si tratterà soltanto di fare gli spettatori. Lo spettacolo – ingresso libero con posti riservati agli abbonati della Stagione concertistica AdM – intreccerà onde sonore e brani di Bach, segni dell'universo e gesti del corpo, scienza e musica, ricercatori del CNR e una coreografa per il coinvolgimento corale del pubblico.

"Scienza in danza. Gioco coreografico sulle onde gravitazionali" – questo il titolo – è una sorta di spettacolo laboratorio curato da Margherita Cappelletto, ricercatrice del CNR, con la supervisione scientifica di Riccardo Ciolfi, INAF (Istituto nazionale di Astrofisica). E della sperimentazione ha infatti tutto il sapore, pronto a svelare le leggi della fisica come mai ci è capitato di vedere. Dove il pubblico diventerà protagonista insieme alla coreografa Evelin Facchini, al violino di Luca Venturi violino e ala musica di Johann Sebastian Bach a cui il compito di dialogare con le vibrazioni del cosmo.

Avete mai interpretato un’onda gravitazionale? Siete mai stati un buco nero? E un laser? “Lasciatevi condurre in questa performance scientifica – invita Margherita Cappelletto -, un viaggio nell'universo ispirato all’esperimento che nel 2015 “ascoltò” per la prima volta le onde gravitazionali dimostrandone l’esistenza”. Una breve introduzione al tema scientifico, poi il flash mob che trasformerà l’esperimento in un gioco coreografico in cui i segni del cosmo prenderanno vita nel corpo, nei gesti, nei movimenti delle persone coinvolte. E la musica sarà quella della Sonata n. 1 per violino solo BWV 1001 e della Partita n. 1 per violino solo BWV 1002 di Bach. Un evento da non perdere nato in coproduzione con Festa di Scienza e Filosofia e in collaborazione con Theatre Dance Division.

Condividi