RAPPORTO MEDIACOM043: ANNO DAVVERO BRUTTO PER I GIOVANI, FORTE AUMENTO DEI GIOVANI NEET. IL QUADRO DI TUTTE LE REGIONI E FOCUS SULL’UMBRIA

Anno davvero brutto per i giovani: balzo dei giovani Neet nel 2020, ossia coloro che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. Le regioni con l’andamento peggiore e quelle che ‘tengono’ nelle fasce di età 15-24 e 15-34. In Umbria aumento record dei giovani Neet nella fascia d’età 15-24 (+7mila), ma la regione resta comunque sotto la media nazionale. Tutti i dati

Il testo in pdf e tutte le tabelle (al Rapporto sono allegate tre tabelle) possono essere viste e, volendo, liberamente scaricate, ai seguenti link. Per aprirli basta cliccarci sopra.

Testo in pdf Focus sull’Umbria

Testo in pdf Rapporto tutte le regioni

Tabella 1

Tabella 2

Tabella 3

Mediacom043 è un’agenzia di Big Data che, di propria iniziativa o su commissione, diffonde Rapporti e approfondimenti di taglio economico e sociale, sia a livello nazionale che regionale. È diretta da Giuseppe Castellini.

Breve presentazione: (i dati sono stati forniti dall'Istat ed elaborati da Mediacom043)

Tornano a crescere nel 2020 – in base ai dati ufficiali dell’Istat - i giovani Neet (ossia coloro che non studiano, non lavorano e non fanno formazione), saliti a 1,112 milioni nella fascia d’età 15-24 e a 3,085 milioni in quella 15-34.

Allarme al Nord nella fascia d’età 15-24, mentre nella fascia 15-34 (dove aumenta il fattore occupazione rispetto a quello dell’istruzione) incrementi record dei giovani Neet in Umbria (+25%), Trentino Alto Adige (+22,8%) e Lombardia (+20%). Si allarga ancora il divario di genere nella fascia 15-34 anni: In pratica, in questa fascia d’età quasi una giovane su 3 non studia, non lavora e non fa formazione, rispetto a un rapporto di 1 su 5 tra gli uomini.

Condividi