Il 18 febbraio 2011 torna “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, e giunta alla sua settima edizione. Attraverso questa iniziativa vengono invitati comuni, enti, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili e dare vita, dove possibile, ad accensioni virtuose, ovvero basate su energia prodotta da fonti rinnovabili.
Si tratta di un modo per diffondere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia e sulla necessità della riduzione degli sprechi.

Il Comune di Marsciano sensibilizzerà la cittadinanza nel merito dell’iniziativa attraverso uno spegnimento simbolico della pubblica illuminazione in Largo della Vittoria, Largo Goldoni, Via Marconi, Via XX Settembre e Via Umberto I fino a Piazza del Catraione, dalle ore 18:00 alle 18:30 del 18 febbraio 2011. Tale adesione rientra nell’ambito delle attività finalizzate al risparmio energetico ed alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili che da tempo il Comune di Marsciano ha intrapreso.

“È anche attraverso l’adesione a queste iniziative – spiega il Sindaco Alfio Todini – che vogliamo continuare a sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio energetico e confermare Marsciano come uno dei Comuni umbri più virtuosi, su questo tema come su quello dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Colgo questa occasione per ricordare che a breve partiranno i lavori per l’installazione di impianti fotovoltaici su diverse coperture di edifici comunali tra i quali il Palasport, la tribuna dello Stadio Checcarini ed il magazzino comunale. Risparmio energetico e fonti rinnovabili sono la giusta strada da seguire per promuovere il rispetto sia delle esigenze ambientali che di quelle economiche, due ambiti che, una comunità rivolta al futuro, non può non considerare prioritari. Al pari della raccolta differenziata su cui siamo da tempo il miglior comune umbro sopra i 10.000 abitanti con una percentuale del 55%”.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233
 

Condividi