NORCIA – Nel pomeriggio di ieri, venerdì alle ore 19 ha preso il via la “Festa nel parco” che da XXV anni si svolge presso la pineta di Forca di Ancarano. Al taglio del nastro, oltre al Presidente della Pro-loco organizzatrice dell’evento Venanzo Santucci, erano presenti il Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi ed il Sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli. La festa, che si protrarrà fino a domenica 20 agosto, già alla prima serata, ha visto la partecipazione di tanti residenti e turisti attratti dal suggestivo contesto naturalistico, nonché dalla ricca gastronomia.

Nel partecipare all’evento, il Vice Presidente Aviano Rossi ha sottolineato che “le Pro-loco sono in grado di compiere dei piccoli miracoli, come quello di Forca di Ancarano dove insieme a quelli che 25 anni fa iniziarono a lavorare alla prima festa, ci sono oggi tanti giovani che si impegnano per l’ambiente in cui vivono e per la propria comunità”.

Rossi, nel ringraziare il Presidente Santucci per l’invito, ha poi dichiarato che “rispetto alle tante manifestazioni di questi giorni, la scelta di essere ad Ancarano non è casuale ma è invece occasione per ad affermare che le istituzioni devono essere presenti e riconoscenti verso le forme di volontariato come quella locale, per il valore sociale che esprimono”.

“In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando – ha concluso Rossi – è il modello solidale che caratterizza il lavoro nelle pro loco, che nel valorizzare e migliorare la realtà in cui si vive, offre spesso una mano tesa alle situazioni di disagio che purtroppo non mancano”.

Soddisfatto il Presidente della Pro-loco Santucci che nel salutare il Vice Presidente, ha voluto ringraziare i protagonisti della festa. “Il successo di questo evento – ha dichiarato Santucci – è dovuto al prezioso lavoro dei volontari che con grande entusiasmo ed impegno, sono in grado ogni volta di offrire una ospitalità e delle ottime specialità gastronomiche”. “Questo impegno – ha concluso – insieme alle bellezze naturalistiche, rende la festa un momento piacevole per i residenti ma anche i turisti e le loro famiglie in un’atmosfera unica”.

Parole di elogio della Pro-loco anche da parte del Sindaco Gian Paolo Stefanelli che ha dichiarato: “se questo fosse un matrimonio, oggi si festeggerebbero le nozze d’argento e questo legame indissolubile tra i volontari, la natura e la comunità rappresentano un grande patrimonio non solo per Ancarano e per Norcia, ma per tutti coloro che partecipando a questo evento, rimarranno poi incantati da ciò che questo territorio sa loro offrire”.

Per le iniziative di intrattenimento, dopo la serata di venerdì che ha visto protagonisti i DJ Marini e Prezioso, per sabato è prevista una serata danzante con la Marco Cimarelli Band, mentre il gran finale di domenica 20 agosto, dopo l’avvio danzante che vedrà come protagonista Manuela con i “Ballo sballo”, sarà assicurato dal cantante Lando Fiorini, accompagnato da Marco Tana.

Condividi