FOLIGNO - Ancora giovani cantanti lirici a Foligno. A richiamarli la seconda master class estiva 2018 organizzata dagli Amici della Musica di Foligno che hanno ospitato per il terzo anno consecutivo una settimana di corso in “Canto lirico” dal 3 al 9 settembre, tenuto dalla celebre soprano Desirée Rancatore, star internazionale amata e apprezzata nei più grandi teatri del mondo.

Un'occasione davvero straordinaria che ha fatto registrare adesioni da tutt'Italia, tredici sono gli iscritti, e che si concluderà domani, 9 settembr con il consueto concerto finale - ingresso € 5 -nell'Oratorio del Crocifisso, ore 21, dove sono state accolte anche le lezioni.

Un'intensa sette giorni tra giovani cantanti e promesse della lirica a cui la Rancatore ha svelato tecnica e segreti, a partire dalla respirazione, perché, commenta, "Senza la giusta respirazione sarebbe come voler imparare a scrivere senza conoscere l'alfabeto. Poi ci sono il fraseggio, la pronuncia, il rispetto delle vocali. E l'interpretazione. Non si può essere solo canto e fare la bella statuina. L'arte scenica è importante. Anche in questo caso bisogna studiare e lottare contro la propria timidezza."

Condividi