PERUGIA - Agli Amici della Musica di Perugia torna il Quartetto di Cremona che, per questo concerto, sarà accompagnato dal violoncellista britannico Jamie Walton, noto per il suo ricco e potente suono e per la sua versatilità musicale.

Il Quartetto di Cremona, salutato da molti come il degno erede del leggendario Quartetto Italiano, è uno dei migliori quartetti oggi presenti nel panorama musicale italiano.

Domenica, in Sala dei Notari, i musicisti proporranno un programma interamente dedicato ai due estremi capolavori della produzione cameristica di Schubert, l’ultimo grande Quartetto in sol maggiore op. 161 D. 887 e il Quintetto per archi in do maggiore op. post. 163 D. 956, «approdi» che spalancano abissi insondabili, viaggi nelle più remote profondità dell’anima.

Il concerto si terrà questa sera, domenica 4 febbraio 2018, alle ore 17:30 ,nella Sala dei Notari di Perugia.

Il programma del concerto sarà dunque una rara occasione per poter ascoltare due dei massimi capolavori cameristici di Franz Schubert, entrambi lavori tardivi e di vasto respiro, il Quartetto in sol maggiore op. 161 D. 887 e il Quintetto per archi in do maggiore op. post. 163 D. 956, quest’ultimo terminato da Schubert a poche settimane dalla morte.

Sono pagine di una scrittura densa, quasi orchestrale e di un’espressività commovente.

*** *** ***

Fin dalla propria fondazione nel 2000, il Quartetto di Cremona si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è regolarmente invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Sudamerica, Stati Uniti e in Estremo Oriente, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.

La stampa specializzata internazionale ne sottolinea da sempre le alte qualità artistiche ed interpretative ed emittenti radiotelevisive di tutto il mondo (quali RAI, WDR, BBC, VRT, SDR, ABC) trasmettono regolarmente i loro concerti in un repertorio che spazia dalle prime opere di Haydn alla musica contemporanea.

In campo discografico, nel 2017 si è conclusa la pubblicazione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per la casa discografica tedesca Audite: il primo volume ha ottenuto subito importanti riconoscimenti come 5 stelle dal BBC Music Magazine e da The Strad e nel giugno 2013 è stato nominato Disco Star del mese dalla prestigiosa rivista tedesca Fonoforum. Grande successo hanno ottenuto anche i volumi successivi, esaltati dalla critica internazionale che unanimemente considera il Quartetto di Cremona il vero erede del Quartetto Italiano. Tra i riconoscimenti più recenti, nel febbraio 2017 il Supersonic Award della rivista tedesca Pizzicato e nel luglio 2017 il premio Echo Klassik 2017 assegnati al volume VII dell’integrale beethoveniano.
Nel 2011 è uscito per Decca l'integrale dei quartetti di Fabio Vacchi e nel 2012 il Quartetto di Cremona ha inciso un disco interamente dedicato a compositori italiani dal titolo Italian Journey.

Nel luglio 2017 il Quartetto di Cremona ha debuttato con grande successo al Concertgebouw di Amsterdam, dove tornerà nel 2018 per partecipare alla String Quartet Biennale che si terrà nella sala del Muziekgebouw. Nella stessa stagione, sarà nuovamente in tournée negli USA, in Cina, in Danimarca, in Germania e in Inghilterra. Recenti e prossimi debutti internazionali da ricordare sono certamente Amburgo, Vancouver, Zurigo, Stoccolma, Ginevra e Madrid, oltre al consolidato rapporto con le maggiori istituzioni concertistiche italiane.
Numerose le collaborazioni con artisti del livello di Lawrence Dutton, Edicson Ruiz, Andrea Lucchesini, Antonio Meneses e del Quartetto Emerson.

Dall’autunno 2011 il Quartetto di Cremona è titolare della cattedra del Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, ed è regolarmente invitato a tenere masterclass in Europa e USA.

Il Quartetto di Cremona è testimonial del progetto internazionale Friends of Stradivari e, grazie all’interessamento del network, attualmente suona il “Paganini Quartet” di Antonio Stradivari, concesso in prestito dalla Nippon Music Foundation.

Il Quartetto di Cremona è anche sostenuto dalla Kulturfond Peter Eckes che ha affidato loro quattro straordinari strumenti di liuteria italiana (violino Giovanni Battista Guadagini, violino Paolo Antonio Testore, viola Giachino Torazzi, violoncello Dom Nicola Amati) ed è stato scelto come testimonial da Thomastik Infeld Strings.
Nel novembre 2015 il Quartetto è stato insignito della cittadinanza onoraria della Città di Cremona.

*** *** ***

Riconosciuto per il suo ricco e potente suono e per la sua versatilità musicale, Jamie Walton ha suonato con molte delle più importanti orchestre internazionali in tournée in Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Scandinavia, Canada, Australia e Regno Unito . 

Condividi