PERUGIA - "Per la A. Merloni auspichiamo che si possa chiudere la trattativa in corso, che sembra dimostrare per la prima volta una certa concretezza, affinché si possa quanto prima dare avvio all'accordo di programma. Rimane molto forte la preoccupazione per la rioccupazione dei lavoratori, in tutto circa 1300 per entrambi i siti, che rimarrebbero fuori dal piano industriale e per l'immediato riutilizzo dell' intero sito industriale di Nocera".

Così la senatrice Annarita Fioroni (PD), al termine dell'audizione, questo pomeriggio in Commissione Industria del Senato, dei commissari straordinari della Antonio Merloni. "Ho preso atto dell'impegno dei commissari, che hanno ripercorso la storia dell'andamento di questa amministrazione straordinaria, le cui difficoltà sono state molteplici - ha spiegato Fioroni - e del fatto che finora non ci sono stati elementi di concretezza nelle proposte per gli stabilimenti di Fabriano e Nocera Umbra, che sembrano invece essere presenti nel piano industriale proposto da Qs, ora all'esame dei commissari".

"Confidiamo che questo sia un punto di partenza dal quale attivare presto l'accordo di programma che ha stanziato circa 70 milioni di euro - ha ribadito Fioroni - per poter dare il via a occupazione degli addetti e reindustrializzazione dell'area". "Dovremo impegnarci in Parlamento - ha annunciato la senatrice - per assicurare che il governo si attivi affinche' questi punti vengano affrontati in modo prioritario. Ci auguriamo che si possano mettere in atto tutti gli elementi a garanzia di un piano industriale che sia solido e sostenibile".

Condividi