Si è tenuta ieri nella Sala consiliare la presentazione della Stagione di Prosa 2012/2013 del Teatro Sociale di Amelia, alla presenza dell'assessore alla Cultura Dimiziani e della Responsabile del Circuito Teatro Stabile dell'Umbria Bianca Maria Ragni, che ha illustrato i contenuti dei sette spettacoli in programma. L'Amministrazione Comunale conferma la presenza di Amelia nel circuito regionale e l'assessore enuclea le linee guida che hanno condotto alla creazione del cartellone: “Per questo importante appuntamento culturale, che la città attende con grandi aspettative, abbiamo pensato ad un programma eterogeneo per esigenze che immaginiamo essere necessariamente eterogenee: la proposta si rivolge tanto ad un pubblico giovane quanto ad un pubblico più maturo, alterna la commedia al teatro d'impegno, temi esistenziali a temi più scanzonati, i classici al teatro contemporaneo e d'innovazione, ed apre le porte anche alla promozione di un giovane talento amerino, Elena Succhiarelli, che per la prima volta presenterà il suo monologo nella sua città.

 

L'ambizione è quella di garantire al pubblico un'offerta culturale di qualità, fatta di contenuti, lontana dall'intrattenimento fine a se stesso e non legata solo e soltanto all'effetto sensazionale suscitato dalla presenza di compagnie o di attori di fama. Il teatro è un potente mezzo di educazione e di formazione e per questo saranno coinvolte le scuole in incontri tematici con le compagnie teatrali prima di alcuni spettacoli e con una lezione sul tema del linguaggio teatrale ”. In ogni caso, calcheranno la scena del Teatro sociale attori del calibro di Orso Maria Guerrini, Alessandro Haber e Giorgio Albertazzi, che a gennaio sarà il protagonista di uno spettacolo offerto dalla Società Teatrale, che si inserisce nel programma per la celebrazione dei 230 anni della nascita del sodalizio che gestisce il Teatro di Amelia.

 

“Devo ringraziare il Sindaco – conclude l'assessore – che, nonostante le difficoltà finanziarie e la politica di tagli dolorosissimi, ha dimostrato grande sensibilità nei confronti di questo importante appuntamento culturale. Ringrazio anche la Fondazione Carit, nella persona del Presidente Dott. Mario Fornaci, sempre attento al nostro territorio, per l'impegno a confermare il contributo a sostegno della Stagione di Prosa. Ringrazio anticipatamente gli uffici comunali addetti per l'attività di supporto e di gestione, e a titolo personale ringrazio il Dott. Flavio Cipriani della U.i.l.t. per i preziosi suggerimenti di esperto del settore, e la Responsabile Ragni, interlocutore assolutamente  professionale ed insostituibile aiuto a fronte delle varie difficoltà organizzative sorte medio tempore”.

 

Per abbonamenti ed informazioni: info@iat.amelia.tr.it o al numero 0744-981453.

Condividi