AMELIA – Racconta le esperienze di cittadinanza attiva maturate dai bambini e ragazzi delle scuole cittadine il libro “Bambini e ragazzi cittadini attivi, costruttori di democrazia del terzo millennio” che sarà presentato dalla rete “Prendiamoci per mano” giovedì prossimo alle 17 e 30, alla biblioteca comunale di Amelia.

Coordinato da Giuditta Curaro, l’incontro vedrà la presenza di Graziella Cacafave, dirigente scolastico di Amelia, del sindaco Laura Pernazza, di Camillo Cantelli, presidente nazionale Arciragazzi, di Lorenzo Gianfelice, presidente del Cesvol di Terni e di Marina Sereni, vice presidente della Camera dei Deputati.

“La presentazione del libro – dicono gli organizzatori - è l’occasione per conoscere meglio la rete “Prendiamoci per mano”, nata nel 2004 per reagire costruttivamente alla tragedia di Beslan, che causò la morte di quasi 200 allievi della scuola e cogliere l’importanza della costruzione di reti comunitarie allargate per Amelia e le altre città dell’Umbria. Da allora. Un lavoro comune – proseguono - di chi è convinto che una cultura di pace e di convivenza solidale si fondi sul lavoro comune, sullo scambio e la ricerca di un accordo, che nasce dall’accoglienza dei punti di vista dell’altro”.

Dopo i quattro libri già pubblicati e 13 anni di attività, è pronto a partire il nuovo biennio 2017-2019 che si intitola “Bambini e giovani cittadini attivi tra virtuale e reale. Azioni di cambiamento con interrogativi e progetti volti al futuro”. “Un percorso – spiegano ancora i promotori - che tenta di misurarsi con le modalità comunicative e di relazione di bambini e ragazzi, tra di loro, con la comunità cittadina e la realtà oltre il virtuale, che li vede molto impegnati attraverso la rete di internet e l’uso o abuso di cellulari”.  

Condividi