Nei primi giorni della prossima settimana, sarà operativo il  patto di collaborazione stipulato tra Il Comune di Amelia e l’Associazione di volontariato S.Martino che nel nostro territorio, si occupa della gestione dei richiedenti asilo  e dell’emergenza flussi migranti.

Tale patto, scaturito in primis dall’accordo firmato con la Prefettura di Terni insieme ad altri Comuni della Provincia e dalle associazioni di volontariato, prevede la possibilità di inserire i migranti ospiti nel nostro territorio, in attività di  volontariato,quali  tirocini formativi, per la cura e la rigenerazione delle aree urbane.

I migranti pertanto affiancheranno gli operai del nostro  Comune per la pulizia delle strade, la cura del verde e piccoli lavori di manutenzione.

L’amministrazione comunale, prevede con tale azione,delle ricadute positive sull’ambiente sia dal punto di vista fisico che sociale; riteniamo infatti, che  la condivisione dei valori e delle regole fondative di una comunità, della solidarietà,dell’identità e dello spirito di appartenenza ricoprano estrema importanza nella crescita e nello sviluppo di ogni individuo.

Questo progetto, oltre ad essere uno strumento per meglio affrontare il tema di un corretto rapporto con l'ambiente, si caratterizza per l'arricchimento che può portare anche, a quello scambio cittadini/Ente Locale nelle tematiche della multiculturalità e del rispetto dell'altro.
Un'occasione per una migliore integrazione e conoscenza reciproca

Teresa Di Lernia,
Assessore alle Politiche Sociali, Politiche del Lavoro, Integrazione, Immigrazione, Semplificazione Amministrativa, Politiche di Genere,
Comune di Amelia

Nella foto: cittadini e migranti in una recente operazione di cura del verde pubblico intorno alle mura di Amelia.

Condividi