Giovedì 3 Febbraio apre ad Amelia, presso il "Pianeta Verde" in via Garibaldi 28, lo Sportello Help consumatori gestito dal Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori e utenti e associazione di promozione sociale. Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e servirà per aiutare gli utenti e i consumatori in tutte le problematiche e controversie nei rapporti con aziende pubbliche e private, gestori di servizi pubblici locali, banche e assicurazioni, gestori telefonici, pubblica amministrazione ecc
L'iniziativa è stata presentata ad Amelia (TR) il 27 Gennaio alle 12.00 presso la sala Conti Palladini della Biblioteca, con una conferenza stampa-dibattino sul tema: “Consumatori e Utenti: diritti e strumenti di tutela”. Alla conferenza stampa hanno partecipato quali relatori il Presidente Regionale MDC, Avv. Cristina Rosetti, il Presidente di Legambiente Amelia, Bruna Rossi, e l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Amelia, Franco Rinaldi.

L’Avv. Rosetti ha illustrato le attività dell’Associazione, attiva su tutto il territorio regionale, che offre assistenza e consulenza ai cittadini nelle controversie in materia di telefonia, banche, assicurazioni, turismo, multe, utenze, servizi pubblici e privati, privacy, acquisti di prodotti difettosi ecc. ed è svolta attraverso gli sportelli “Help Consumatori”. MDC, ha continuato l’Avv. Rosetti, si avvale della preziosa collaborazione di Legambiente, con la quale programma di realizzare progetti in materia ambientale e di educazione al consumo anche nell’Amerino.

Bruna Rossi, presidente di Legambiente Amelia e i numerosi soci legambiente presenti all’iniziativa hanno sottolineato l’importanza della collaborazione avviata con la possibilità, di collaborare in maniera stretta in una serie di tematiche che accomunano consumatori e ambientalisti e che hanno importanti ricadute sul piano ambientale. In particolare lavorare insieme per educare i cittadini ad essere sempre di più consumatori critici e consapevoli.

L’Assessore Franco Rinaldi ha manifestato l’interesse del Comune di Amelia per questo nuovo servizio che viene ad interessare il territorio comunale e il fatto positivo che l’Associazione abbia deciso di ubicare la propria sede proprio in centro storico. Ha manifestato altresì l’interesse a sviluppare un’azione sinergica tra il Comune , le associazioni dei consumatori e Legambiente, in quanto rispondente alle esigenze della propria cittadinanza. Auspica che l’Associazione dia ampio spazio e si impegni nell’attività di informazione dei cittadini stessi rispetto a settori importanti come quello bancario, assicurativo, della sicurezza dei prodotti, della pubblicità ingannevoli. In particolare, sottoline l’Assessore, dei settori bancario e assicurativo che sono stati spesso in passato protagonisti di azioni di cartello a detrimento della concorrenza e delle tasche dei cittadini. Sarebbe interessante, continua l’Assessore, anche una stretta collaborazione con le scuole del territorio e ha proposto di avviare un’attività progettuale anche a livello comunale che possa tenere in considerazione il punto di vista dei consumatori, al fine del miglioramento della qualità dei servizi.

I cittadini intervenuti hanno sottolineato la positività dell’iniziativa, manifestando curiosità ed interesse verso le attività dell’Associazione.

 

Lo Sportello Help Consumatori di Amelia sarà attivo a partire da giovedì 3 febbraio 2011, presso il “Pianeta Verde”, in via Garibaldi, 28 (Amelia-Centro) e sarà aperto tutti i giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Tel.: 331-5833360, email: terni@mdc.it.

 

 

 

Per ulteriori informazioni: MDC-Coordinamento regionale: Tel.: 075/5720483; cell.: 377/1251486.

Condividi