AMELIA – Si svolgerà domani, 5 maggio alle 16 e 30, alla sala della pinacoteca del museo civico, la conferenza “I segreti di Germanico”, che svelerà nuovi particolari inediti sulla storia del famoso busto del condottiero di origini amerine. Nel corso dell’incontro Alessandra Giumlia-Mair renderà noti i risultati degli studi metallurgici eseguiti sul prezioso bene culturale.

Alla conferenza, coordinata da Alessandra Bravi, ci saranno, fra gli altri, il sindaco, Laura Pernazza, l’assessore alla cultura, Federica Proietti, i membri del comitato scientifico per il bimillenario della morte di Germanico, la dirigente del servizio musei, archivi e biblioteca della Regione, Antonella Pinna, l’ispettore della Sovrintendenza umbra alle belle arti e paesaggio (Sabap), Giovanni Altamore ed esperti e appassionati del settore. “Siamo soddisfatti ed orgogliosi – commenta l’assessore Proietti - di presentare una conferenza così importante che ci svelerà in anteprima assoluta gli studi sul bronzo di Germanico eseguiti dalla prof.ssa Alessandra Giumlia-Mair, specialista di fama internazionale in archeometallurgia. Questo evento – prosegue l’assessore - vuole essere il prologo di un lungo elenco di appuntamenti che intendiamo promuovere nel corso del 2019 in occasione del bimillenario della morte di Germanico per il quale si è già costituto un comitato scientifico di cui fanno parte anche la Regione Umbria e il Mibact”.

La statua di Germanico fu rinvenuta nell’agosto del 1963 in prossimità delle mura poligonali, ultimamente, nel giugno 2017, per la sua eccezionalità, la statua si è conquistata la copertina del famoso American Journal Archaeology. Il nostro museo – conclude - ha garantito costantemente un rinnovamento assicurando una dinamicità nell’arco degli anni, sia per ciò che riguarda l’arricchimento dei reperti archeologici esposti, sia per i continui studi e ricerche degli stessi”.

Condividi