AMELIA - Questa mattina il Sindaco di Amelia Riccardo Maraga, Don Riccardo Mensuali per la Comunità di S. Egidio e Maria Grazia Proietti per il Comitato Donne per Liwonde, hanno costituito, presso l'ufficio del Sindaco di Amelia, un Gruppo di Solidarietà Internazionale tra Comune di Amelia, Comunità di S. Egidio e Comitato Donne per Liwonde.

Obiettivo del Gruppo, denominato Malawi House for Peace, è finalizzato a sostenere la costruzione di un Centro Polifunzionale nella città di Blantyre, in Malawi. La costituzione del gruppo è il primo atto necessario per accedere al finanziamento regionale previsto dalla l.r. 26/99.

La scelta di contribuire allo sviluppo materiale e culturale del paese africano ha origine nel fatto che la Regione Umbria già da molti anni mantiene forti rapporti di collaborazione e solidarietà con il piccolo paese africano sia nel campo della salute che dell’istruzione. La stessa Comunità di Sant’Egidio, partner italiano del Progetto, è da più di dieci anni, particolarmente radicata nel paese, grazie alla rete dei Centri DREAM e delle locali Comunità. E' parso dunque opportuno solidificare un percorso già avviato nell’ ex- colonia britannica, al fine di concentrare le energie di questo territorio per la crescita e lo sviluppo del continente africano verso una sempre più profonda autonomia nei campi della formazione, della salute e dell’istruzione.

Secondo il Sindaco di Amelia è importante che l'azione dell'amministrazione comunale abbia anche un contenuto etico e di alto profilo valoriale. Il Sindaco considera estremamente positivo il rapporto di collaborazione che si sta rafforzando tra il Comune di Amelia e la Comunità di S. Egidio essendoci un ampio terreno comune di valori, obiettivi e principi da rafforzare e diffondere soprattutto tra le giovani generazioni.

 

Condividi