AMELIA - Martedì 06 marzo, presso la Sala Consiliare del Municipio di Amelia, alla presenza del Sindaco di Amelia Riccardo Maraga, del Consigliere Federico Lorenzoni e dei membri del Comitato cittadino costituitosi ad hoc, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento sportivo che si terrà ad Amelia sabato 10 marzo: la partenza da Piazza XXI Settembre della 4a tappa della 47ma edizione della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico.
Il Consigliere Lorenzoni ha aperto la conferenza ricordando che il 2012 sarà l'anno del grande ciclismo ad Amelia: il 15 maggio, infatti, passerà da Amelia anche il Giro d'Italia.
Non solo Tirreno-Adriatico, dunque, che, ricorda Lorenzoni, è la corsa più importante a livello nazionale, sia per la qualità che per l'organizzazione. La tappa che prenderà il via da Amelia e si concluderà a Chieti, peraltro, sarà la più lunga e la più difficile della gara.
Ha poi ricordato che l'evento, che richiamerà ad Amelia almeno 1000 persone tra atleti ed addetti, è stato organizzato grazie alla sinergia tra diversi soggetti: RCS Sport, organizzatore ufficiale della corsa, la Polisportiva Amerina e, con un ruolo di cinghia di trasmissione tra livello organizzativo nazionale e livello locale, il Comitato cittadino, composto dal Sindaco Maraga, membro di diritto, dallo stesso Lorenzoni, da Nino Rinaldi (esperto di ciclismo della Tirreno-Adriatico) Massimo Marzoli (Presidente della Polisportiva), Fabio Lucarelli (operatore del settore), Neris Proietti, esperto in organizzazione ed appassionato di ciclismo, Daniele Miliacca, Franco Rinaldi e Laura Dimiziani.
Lorenzoni ha poi ringraziato la Regione Umbria e la Provincia di Terni per il supporto logistico e la collaborazione, così come le associazioni sportive che hanno aderito. Un ringraziamento è stato rivolto anche all'associazione “Il Magnete”, che sabato mattina metterà a disposizione alcuni dei suoi uomini per la gestione del traffico e della sicurezza, e alla CISOM, che avrà il compito di gestire eventuali emergenze. Un ringraziamento è stato rivolto all'Assessore Renzi, che ha curato l'aspetto relativo alla viabilità nella zona interessata dall'evento, all'Assessore Coco, che ha tessuto i rapporti con le associazioni di categoria che hanno contribuito in maniera determinante, e all'Assessore Nanni, per i rapporti intrattenuti con l'Ente Palio dei Colombi, il gruppo Sbandieratori Città di Amelia ed i Musici Città di Amelia, tutti coinvolti nelle manifestazioni collaterali all'evento sportivo. Lorenzoni ha anche ringraziato il Consigliere Maria Servi, per il lavoro svolto per il coinvolgimento delle scuole nelle attività ludico-educative occasionate dall'evento, e tutti i soggetti privati che hanno contribuito economicamente alla messa in piedi della manifestazione.

Il Sindaco Maraga ha ringraziato a sua volta il Consigliere Lorenzoni per la dedizione e per la capacità dimostrata di fare da collante del gruppo nella realizzazione dell'evento.
La partenza della tappa da Amelia rappresenta secondo il Sindaco un grande risultato per l'Amministrazione comunale nella misura in cui si dimostra essere un'occasione importante di visibilità e di promozione per la città su più fronti: la manifestazione, con la visibilità televisiva ed il ritorno mediatico che comporta (la diretta sarà trasmessa da Rai3 e da RaiSport2 ed in altri 78 Paesi nel mondo, e nella sezione del sito della Gazzetta dello Sport relativa alla gara vi è una pagina dedicata alla presentazione della città sede della partenza della tappa), rappresenta innanzitutto una vetrina assolutamente qualificata per la promozione storico-paesaggistica e quindi turistica di Amelia.
Importante è pure l'aspetto economico della manifestazione, considerata la circolazione di persone che produrrà in città e quindi il circolo virtuoso che ciò andrà ad innescare per gli operatori economici e turistici del territorio.
Maraga sottolinea anche come l'evento sportivo sia occasione per sensibilizzare le giovani generazioni al valore dello sport, ed in particolare ai valori di uno sport sano come il ciclismo; in questo senso, l'eticità intrinseca del ciclismo e le attività sul tema promosse nelle scuole, secondo il Sindaco, faranno sì che l'evento non sia semplicemente un avvenimento estemporaneo, ma lasci qualcosa di concreto sul territorio.
Un ringraziamento Maraga lo rivolge infine alle associazioni, sottolineando come l'evento abbia permesso la valorizzazione delle esperienze associative, che hanno messo a disposizione il loro patrimonio di conoscenza e grandi capacità tecniche e di organizzazione.

Nino Rinaldi, appassionato di ciclismo ed esperto cronometrista, membro della Federazione cronometristica nazionale, da anni residente ad Amelia, è la “memoria storica” della Tirreno-Adriatico, avendone cronometrate ben venti edizioni su quarantasei.
Nel suo intervento ha ricordato la genesi della corsa in questione, che è nata come risposta italiana alla corsa ciclistica d'oltralpe Parigi-Nizza, e la figura di Franco Mealli, organizzatore storico della Tirreno-Adriatico.
Neris Proietti esprime grande soddisfazione per essere riuscito a portare ad Amelia questo grande evento ed importanti atleti e campioni, di cui sottolinea la grande umanità. Ricorda le difficoltà che si incontrano nel mettere in piedi una manifestazione di questo genere, ma allo stesso tempo si dice sicuro della buona riuscita dell'evento, che, così com'è stato organizzato ad Amelia, permetterà un contatto ed uno scambio diretto tra tifosi ed atleti. Esprime infine l'auspicio che i giovani si avvicinino al ciclismo, sport che ha peraltro il valore aggiunto di non creare tensioni, ma spirito di solidarietà tra i tifosi.
 

Condividi