Amelia (Tr) - Venerdì 13 febbraio 2015 si celebra l’11° Giornata del Risparmio Energico, promossa dal programma radiofonico Caterpillar in onda su Rai Radio 2. Attraverso il simbolico “silenzio energetico” si vuole attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

L’obiettivo della campagna è quello di incoraggiare la riflessione sul tema dello spreco di energia, evitabile con semplici accorgimenti che chiunque può mettere in pratica; l’idea è di aderire all’iniziativa non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio che promuovano una gestione intelligente delle risorse e della produzione da fonti rinnovabili, per ripensare un futuro sostenibile.

Anche il Museo Archeologico di Amelia aderisce all’iniziativa: l’appuntamento è quindi per venerdì 13 febbraio alle ore 16,00, quando le luci verranno spente e verrà realizzata una particolare visita guidata alla luce delle sole torce.

 

Condividi