PERUGIA - Lanciato dalla Commissione europea l’invito a presentare proposte per il programma LIFE+, il Fondo europeo per l’ambiente, con cofinanziamenti per 267 milioni di euro. L’annuncio è stato diffuso attraverso la newsletter di Europe Direct Perugia, il centro della Provincia di Perugia, con sede in Piazza Italia, che offre informazioni e servizi ai cittadini in materia europea.

Sono ammesse proposte su “Natura e biodiversità” (migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo, contribuendo ad attuare le direttive dell’UE Uccelli e Habitat, la rete Natura 2000 e l’obiettivo UE di arrestare la perdita di biodiversità - cofinanziamento pari al 50%, fino al 75% per le specie e gli habitat prioritari), “Politica ambientale e governance” (progetti innovativi o progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di strategie, tecnologie, metodi e strumenti in vari settori d’intervento come aria, acqua, rifiuti, clima, suolo e agricoltura; progetti per migliorare l’attuazione della legislazione europea in materia ambientale, che consolidano la base di conoscenze su cui si fondano le politiche e che sviluppano fonti di informazioni sull’ambiente mediante attività di monitoraggio – cofinanziamento fino a un massimo del 50%), “Informazione e comunicazione” (progetti per campagne di comunicazione e sensibilizzazione in materia di ambiente, protezione della natura o conservazione della biodiversità, prevenzione degli incendi boschivi, sensibilizzazione e formazione specifica).

Il termine per l’invio dei progetti è il 15 luglio 2011. Informazioni più dettagliate sulla presentazione delle candidature si possono trovare al sito Internet http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm. Il programma LIFE+ ha anche un sito Interne dedicato, http://ec.europa.eu/life.

Europe Direct Perugia – Provincia di Perugia - Piazza Italia 11 - 06121 - Perugia Tel. 075.3681524 Fax 075.3681525 - ipe@provincia.perugia.itwww.provincia.perugia.it - Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 – mercoledì e giovedì anche 15.00-17.30. Si può richiedere la newsletter tramite e-mail.
 

Condividi