Ambiente e inquinamento: TERNI come PALERMO?
La situazione ambientale a Terni è un problema molto serio e non può essere lasciato alla approssimazione di coloro che la dovrebbero tutelare.
E’ dei giorni scorsi la polemica tra il Movimento5stelle e l’Assessore Giacchetti, reo di avere, giustamente, avvisato la popolazione dell’inquinamento elettromagnetico presso la nuova sede commerciale della Coop di Borgorivo.
Riteniamo sia obbligo dell’Assessore all’Ambiente segnalare e denunciare tutti i problemi di inquinamento, siano essi da eletromagnetismo che da polveri o altro, e soprattutto riteniamo sia suo dovere attivarsi per la rimozione o la riduzione di tali problemi, favorendo gli interventi necessari presso le grandi industrie locali e evitando la creazione di nuove fonti di inquinamento (vedi nuovi inceneritori).
E’ inverosimile attribuire tutte le colpe dell’inquinamento atmosferico di Terni al traffico veicolare, non dobbiamo fare come Roberto Benigni, nel famoso film Jhonny Stecchino, quando il Boss mafioso di turno affermava che la vera piaga di Palermo era il traffico!
Per difendere l’Ambiente a Terni e la salute dei ternani, il Movimento Civico Progetto Terni sosterrà pertanto attivamente la proposta di legge regionale in corso di presentazione avente per oggetto:”Principali misure attuative e coordinate delle politiche regionali e ambientali; promozione della cultura ambientale e della gestione dei rifiuti”.
Infatti tale proposta di legge tende da un lato a migliorare l’organizzazione delle attività economico-produttive, politiche e sociali che ruotano intorno al sistema rifiuti e delle energie rinnovabili, sostanzialmente proponendosi di integrare il sistema normativo esistente, dall’altro a promuovere un’azione di informazione dei cittadini consentendo altresì una diretta partecipazione degli stessi alle decisioni relative agli ambiti di intervento della legge contribuendo alla riduzione dei rischi per la salute pubblica.
La nuova iniziativa legislativa è incentrata principalmente:
- Sulla predisposizione di appositi strumenti in favore dei cittadini, che facilitino l’accesso agli atti, alle procedure di evidenza pubblica e alla giustizia in materia ambientale;
- Su una dichiarazione di principi volta ad intraprendere un percorso di rafforzamento della promozione alla cultura del rifiuto e al rispetto dell’ambiente
- Alla valutazione di incidenza sulla salute dei cittadini nei territori ove insistono discariche e impianti termovalorizzatori, anche attraverso indagini epidemiologiche i cui dati raccolti vengano resi pubblici
- Vantaggi fiscali per tutte le imprese che adotteranno, nell’immediato, percorsi/processi innovativi volti al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Chiediamo quindi all’Assessore Giacchetti un immediato cambio di passo, in quanto la questione ambientale a Terni è stata per troppo tempo sottovalutata e le risultanze sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. Basta discutere, concentriamoci sulle cause e sulle possibili soluzioni.
Mettiamo da parte i singoli interessi di bottega, tuteliamo la salute dei Cittadini ternani, impegnamoci tutti per la soluzione dei problemi, iniziamo supportando la nuova proposta di legge.
La Città non si tira indietro per combattere questa battaglia, ne va della propria pelle.
MOVIMENTO CIVICO PROGETTO TERNI – SICUREZZA E LEGALITA’
Giovanni Ceccotti
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago