Agricoltura - Cecchini: "Nessun privilegio per l'Alto Tevere e Perugia"
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/Fernanda_Cecchini_6.jpg)
PERUGIA - “Tutti i bandi attuativi delle misure del PSR per l’Umbria 2007-2013 sono emanati sulla base di “criteri di selezione” che non vengono approvati dalle competenti strutture regionali ma dal Comitato di Sorveglianza del Programma regionale, un organismo costituito dal partenariato economico e sociale della Regione Umbria (più di 40 soggetti rappresentativi a livello regionale), che già a febbraio del 2008, ha approvato la maggior parte dei criteri di selezione delle misure del PSR per l’avvio dei relativi bandi pubblici. Non c’è dunque nessuna discrezionalità da parte dell’Assessore regionale all’agricoltura né nessun privilegio per i comuni dell’Alto Tevere a discapito dei comuni della provincia di Terni”. L’Assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini, risponde così alle affermazioni del consigliere regionale Raffaele Nevi in merito ad una graduatoria del Piano di Sviluppo rurale che vede ai primi posti le aziende dei comuni dell’Alto Tevere e della provincia di Perugia.
“Tra l’altro, ricorda l’Assessore Cecchini, il Piano di Sviluppo rurale dell’Umbria ha ricevuto in fase di assegnazione delle risorse finanziarie, quote aggiuntive per 134 milioni di euro, provenienti dalla riforma dell’OCM tabacco per le quali la Commissione Europea richiede annualmente quali azioni vengono intraprese per accompagnare detta riforma nelle cosiddette aree tabacchicole dell’Umbria. Per rispondere a tale richiesta e giustificare l’utilizzo di tali risorse, i criteri di selezione prevedono, a volte, punteggi prioritari da attribuire alle imprese operanti in tali aree sia per la loro ristrutturazione che riconversione”.
“Questo fatto non può in alcun modo identificarsi con una concentrazione predeterminata di finanziamenti in alcune aree rispetto ad altre, continua Cecchini, in quanto le aree tabacchicole individuate dal nostro programma nel 2007, e quindi molto prima del mio arrivo all’assessorato all’agricoltura, sono dislocate in quasi tutti i comuni dell’Umbria, compreso lo stesso comune di Terni presente nell’elenco dei comuni tabacchicoli pur avendo un'unica azienda che coltiva tabacco”.
“Pertanto, afferma l’Assessore, le graduatorie sono semplicemente il risultato dei criteri stabiliti dal comitato di sorveglianza. Nella mia attività peraltro, conclude l’Assessore Cecchini, ho avuto sempre la massima attenzione per tutto il territorio regionale e per tutti i comuni della nostra regione, indipendentemente dal colore politico, sia della Provincia di Terni che di quella di Perugia”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago