PERUGIA - Valutare la possibilità di uno scambio di esperienze tra l’Egitto e l’Umbria, per favorire lo sviluppo di progetti a favore delle piccole e medie imprese di entrambi i territori. Lo hanno stabilito stamani la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, e l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Araba d’Egitto presso la Repubblica Italiana, Farid Monib, nel corso di un incontro che si è svolto stamani a Palazzo Donini, a Perugia.

L’ambasciatore, durante la visita di cortesia nella sede della Giunta regionale dove era accompagnato da alcuni suoi stretti collaboratori, ha fatto notare che la situazione economica dell’Egitto è in una fase di grandi cambiamenti e che “in questo momento, si punta molto sull’innovazione, anche attraverso lo sviluppo delle piccole e medie imprese che possono offrire uno sbocco occupazionale ai giovani egiziani. Contestualmente – ha aggiunto – è utile uno scambio con nuove realtà, in particolare come quella umbra, ricca di aziende che per dimensione, possono offrire una possibilità di cooperazione utile allo sviluppo economico del paese”.

La vicepresidente Carla Casciari, ha accolto l’invito con interesse ed ha evidenziato che per l’Umbria “può rappresentare, oltre che una nuova opportunità di conoscenza ed arricchimento reciproco, anche nuovi sbocchi per le aziende. Ci troviamo ad affrontare un momento difficile e delicato – ha detto la vicepresidente – In seguito alla manovra finanziaria stiamo rivedendo le linee regionali di programmazione e sviluppo e tramite la comunità egiziana presente in Umbria, potremo valutare la possibilità di iniziare un cammino insieme. L’Umbria e ricca di piccole e medie imprese solide e molte di queste sono artigiane. Spero che queste possano rappresentare un modello esportabile nel vostro paese”.
 

Condividi