PERUGIA - Fino al 30 settembre sarà possibile iscriversi ai corsi dell’Its Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo. L’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, recentemente valutata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come il miglior ITS a livello nazionale, è completamente gratuita, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria e nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro.

L’offerta formativa per il nuovo biennio vede l’attivazione di cinque percorsi, tre con sede a Perugia, in Meccatronica, Agroalimentare e Internazionalizzazione e due con sede a Terni, in Meccatronica e Biotecnologie. Per illustrare dettagliatamente ai ragazzi e alle famiglie l’offerta formativa, l’Its ha in programma per il mese disettembre due open day uno a Perugia, martedì 6 nella sede dell’Its in via Tuzi, 11 alle ore 16.30 e l’altro a Terni,  giovedì 8 nella Biblioteca Comunale di Terni, in Piazza della Repubblica, 1 alle 16.30.

Gli open day rappresentano un’occasione dedicata all’orientamento delle future matricole e alla scoperta dei percorsi ITS.

Its Umbria è una scuola speciale di tecnologia che, al termine del percorso, offre elevatissime opportunità di occupazione. Attualmente è possibile scegliere tra i seguenti ambiti didattici: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione  della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC per aziende meccaniche, esperti in programmazione e gestione di sistemi di automazione e robotici per aziende del settore), Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive), Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali) e Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero per aziende operanti nel settore).

Il modello metodologico di riferimento che Its Umbria adotta è quello dell’alternanza scuola-impresa caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda. I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.

 

La partecipazione a tutti i corsi, che cominceranno in autunno, è a numero chiuso, con frequenza obbligatoria e prevede un massimo di 20 partecipanti per ciascun corso. I bandi sono disponibili nel sito di Its Umbria www.itsumbria.it.

Condividi