PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Settembre 1897. Sigmund Freud visita Orvieto e gli affreschi di Luca Signorelli nella Cappella Nova del Duomo. Ed è una rivelazione. Il Giudizio Universale gli rimane impresso nella mente e nello spirito, con quella sua potenza mastodontica e persino sessuale. Ma quando il grande psichiatra, allora quarantunenne, lascia la cittadina umbra, nonostante gli sforzi non riesce a ricordare il nome di Signorelli. Una dimenticanza che diventerà un momento decisivo nell’autoanalisi che stava affrontando in quegli anni e nella stessa teoria dell'inconscio. 

E' da questa storia misconosciuta che parte il libro di Guido Barlozzetti "Viaggio di Freud. Orvieto e Signorelli, il Trasimeno e Annibale", pubblicato dal GAL e presentato ieri pomeriggio, domenica 15 settembre, in un incontro dell'Isola del Libro svoltosi nei giardini dell'Hotel Kursaal di Passignano sul Trasimeno.

Intervistato dal giornalista Riccardo Marioni, Barlozzetti, filosofo, scrittore e conduttore televisivo Rai nato proprio ad Orvieto, ha raccontato i particolari del viaggio di Freud in Italia. "Nel nome "dimenticato" di Signorelli - ha spiegato l'autore - lo psicanalista lesse una serie di significati riconducibili alla sua biografia e alle sensazioni provate di fronte agli affreschi. Dal padre Jacob, che era scomparso da poco, al complesso di Edipo, a Mosè fino al ruolo della sessualità e della castrazione".

Durante l'incontro Barlozzetti ha avuto modo di ripercorrere anche altri aspetti della vita di Freud, dall'origine ebraica alle difficoltà economiche dei primi anni di carriera fino al lascito finale, che per l'autore è "l'interrogativo fondamentale sul ruolo del desiderio".

L'Isola del Libro Trasimeno torna giovedì 19 settembre con un appuntamento d'eccezione. Alle ore 17.30, presso la Terrazza Lidò di Passignano sul Trasimeno, il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presenteranno il libro di Sabina Caligiani "La voce delle donne/Pluralità e differenza nel cuore della Chiesa", pubblicato dall'Editrice Paoline. Sarà presente all'evento anche il direttore del quotidiano "Avvenire" Marco Tarquinio.

 

 

 

Condividi