FERENTILLO - Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha scelto il paese di Ferentillo per le sue “Giornate FAI d'autunno” che vedono ogni anno come protagonisti i luoghi più belli d'Italia con l'apertura straordinaria di palazzi, castelli, chiese, archivi e collezioni private meno note al grande pubblico.

Durante questo evento, che si svolgerà in tutta Italia domenica 15 ottobre, i giovani volontari del FAI proporranno 170 itinerari tematici da percorrere liberamente, coinvolgendo oltre 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale con visite guidate per scoprire e vivere scenari familiari ma poco conosciuti. Un appuntamento per “riconoscere” il proprio territorio attraverso percorsi originali e scoprire luoghi del sapere, delle attività artigianali e della musica.

Tra gli itinerari proposti ci sarà anche quello organizzato dalla delegazione FAI di Terni, che ha come tema “Castelli, ville e contee del ducato di Ferentillo” e che porterà i visitatori alla scoperta di tre dei più bei borghi e castelli della Valnerina: Gabbio, San Mamiliano e Monterivoso.

A Gabbio, paese arroccato sulla roccia ferentillese e per questo meta ambita dagli arrampicatori di tutta Europa, si potrà visitare l'antica chiesa romanica di San Vincenzo oltre al piccolo borgo restaurato di recente e adibito quasi interamente ad albergo diffuso.

A San Mamiliano invece si parlerà dell'affascinante storia del tesoro dei Templari e si potrà ammirare la chiesa di San Biagio, costruita sopra le rovine del castello medievale, che conserva al suo interno la meravigliosa pala d'altare del pittore Jacopo Siculo.

A Monterivoso, il paese storicamente più ricco di Ferentillo grazie alla sua posizione lungo l'antica “Via della lana”, si apriranno eccezionalmente la chiesa di Sant'Antonio Abate e il Museo etnografico “Casarioso”, realizzato all'interno di un mulino ad acqua, che conserva una collezione di oltre 3000 oggetti degli antichi mestieri della Valnerina. L’infopoint dell'evento sarà organizzato nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria (dalle 10 alle 17), dalla quale si partirà in direzione di questi meravigliosi borghi (il borgo di Gabbio sarà raggiungibile sia a piedi, con partenza alle ore 10, che con delle navette che partiranno dall'Infopoint di Ferentillo alle 12 e alle 14).

Il FAI si impegna da sempre a costruire una società vitale e lavora con passione per riconoscere, difendere e dare valore ai luoghi che raccontano la nostra identità: in oltre 40 anni ha raccolto e investito in restauri oltre 93 milioni di euro, ha aperto al pubblico, dopo averli recuperati, 35 beni e  ne sta restaurando altri 6.

L'immenso amore del FAI per la Valnerina e per Ferentillo è ormai cosa nota e non poteva scegliere luogo più adatto per realizzare le sue “Giornate FAI d'autunno”del 2017.

Condividi