PERUGIA - Con tredici reti realizzate e tre sole subite la Grifo Primavera di Giacomo Sciurpa si è aggiudicata la prima edizione del “Chiara Montagnoli Cup”, quadrangolare di calcio femminile riservato alle atlete under 19. Una manifestazione voluta ed organizzata dalla stessa società biancorossa, con la collaborazione del C.R.U., che ha messo a disposizione il nuovissimo impianto di Prepo e del Comune di Perugia, che ha patrocinato l’evento. Oltre a quella perugina hanno preso parte al torneo lo Zensky Padova, il Siena e l’Imolese, dando vita ai due giorni (7-8 aprile) di appassionanti sfide calcistiche. La formula “all’italiana” ha messo in atto una sorta di tutti contro tutti. La prima giornata ha visto la Grifo superare agevolmente il Siena (4-0) e l’Imolese sconfiggere con un tennistico 6-4 le rivali padovane.

Nel secondo turno ancora una vittoria per la formazione di Sciurpa (1-0 sull’Imolese), mentre lo Zensky Padova ha piegato il Siena (4-1). Nella terza ed ultima giornata Grifo ed Imolese si sono guadagnate la finale battendo rispettivamente Zensky Padova (3-2) e Siena (6-4). Finale che la formazione perugina ha vinto in scioltezza rifilando un perentorio 5-1 alle rivali emiliane, tanto da meritarsi gli applausi del numeroso pubblico accorso e i complimenti dell’Assessore allo Sport Ilio Liberati, che ha preso parte alla premiazione, così come Rita Giorgielli, madre dell’indimenticata Chiara Montagnoli e Valentina Roscini, Presidente della Grifo. Un premio speciale è stato consegnato anche a Giorgia Filippi, capocannoniere del torneo con 7 reti e alla “grifona” Francesca Cucchiarini, come miglior portiere. Alla fine della prima giornata tutte le atlete partecipanti e le loro famiglie hanno raggiunto il centro storico di Perugia attraverso il Minimetrò, messo gratuitamente a disposizione dalla Minimetro’ S.p.A. in accordo con il Comune di Perugia, per apprezzare le bellezze dell’acropoli e dare vita ad un particolare “Terzo Tempo”.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara il Presidente Roscini – perché abbiamo dato alla manifestazione un valore che è andato oltre i risultati sportivi. Si è respirata l’aria dello sport sano, con momenti di commozione gioia e convivialità. Un ringraziamento particolare – continua il Presidente – va alle società che hanno aderito all’iniziativa permettendone la realizzazione. La conferma della loro presenza per il prossimo anno ci rende orgogliosi del lavoro svolto e volenterosi a dare continuità a questo progetto di calcio giovanile, nella speranza di raccogliere col tempo sempre maggiori consensi”.
 

Condividi