ASSISI - La Pro Civitate Christiana, fin dalla sua fondazione, laboratorio di diversità in senso culturale e spirituale, fucina di valori fondati sul dialogo, l’arte, la bellezza e l’incontro, oggi promuove, presso la Cittadella di Assisi, un corso di formazione su cittadinanza attiva e diritti umani.

In Cittadella, luogo privilegiato per accogliere le tante diverse istanze della società contemporanea e rideclinarle verso la dignità delle persone, si propone da sempre una spiritualità cristiana profondamente incarnata e profondamente connessa con le tante articolazioni della realtà contemporanea.

In questo tormentato tempo storico è urgente, indifferibile, prendersi cura dell’Umano, come persona e come soggetto strategico del contesto sociale, per portare alla ribalta il valore e la forza dei Diritti Umani che contraddistinguono la vita civile.

Non solo i Diritti Umani fondamentali, sanciti dalla Convenzione di Ginevra, sui quali occorre un nuovo sforzo di attenzione e di tutela, affinché non restino confinati sulle Carte, ma diventino esercizio effettivo della propria piena umanità. Occorre allargare il territorio ai “nuovi“ Diritti Umani: quelli relativi all’ascolto, all’empatia, al riconoscimento della Persona.

Nel tentativo di ridare significato al valore-persona, la pro Civitate Christiana propone un percorso di formazione sulla cittadinanza attiva e sui diritti umani con l’obiettivo di costruire competenze sulle aree del: sapere, saper essere, saper fare e saper far fare.

La presenza di docenti qualificati e la metodologia didattica improntata alla massima interattività rendono il percorso arricchente e qualificante per chi desidera partecipare in modo attivo ed efficace alla vita della comunità di cui fa parte.

OBIETTIVI​

Costruire competenze, in materia di Diritti Umani e Cittadinanza attiva, sulle aree del:

Sapere, come conoscenze di base inerenti i Diritti Umani e la Cittadinanza Attiva.

Saper essere, come sensibilizzazione e potenziamento della consapevolezza personale, della competenza empatica e della capacità di proporsi proattivamente, riconoscendo i contesti, suscitando e sostenendo la motivazione delle singole persone e dei gruppi.​

Saper fare, come abilità ad attivare ricerche, dibattiti, confronti, monitoraggi, progettare e gestire situazioni educative, gestire conflitti e mediare istanze, proporre e condurre azioni e campagne di sensibilizzazione.

​Dalle tre componenti precedenti prende forma il saper far fare come capacità di trasmettere agli altri le conoscenze e le competenze acquisite lungo il percorso formativo.

METODI E STRUMENTI

​La metodologia didattica sarà improntata alla massima interattività e partecipazione attiva dei corsisti.​

Le lezioni prevedono la presentazione di analisi di fondo, dati e situazioni concrete, la discussione di casi e storie di esperienze realizzate, l’elaborazione di proposte sulle situazioni e i contenuti oggetto della didattica, per quanto riguarda la componente del sapere. Alla lezione frontale, svolta secondo metodi partecipativi, si affianca la discussione in piccoli gruppi, la ricerca attiva da parte dei corsisti, il case work e la partecipazione a discussioni di gruppo.

​La componente del saper essere viene sviluppata mediante formule di affinamento della sensibilità personale e di elaborazione del vissuto ed è svolta secondo le metodologie e gli strumenti dell’approccio della Gestalt Therapy, dello psicodramma gestaltico e della comunicazione nonviolenta.

​Il saper fare viene allenato attivamente attraverso laboratori, esercitazioni in aula, role playing, simulate e drammatizzazioni.

FORMULAZIONE DEL PERCORSO, ISCRIZIONI E COSTI

​Il monte ore complessivo del corso è di 150 ore.

L’articolazione della didattica è formulata in modo da impegnare un week end al mese (da aprile a novembre 2018) presso la Cittadella di Assisi più un Convegno conclusivo (dicembre 2018) anch’esso presso la Cittadella di Assisi .
Ogni week end prevede un impegno totale di 16 ore e presenterà spazi specifici dedicati alla formazione del sapere, del saper essere e del saper fare.
A conclusione del percorso  i partecipanti conseguiranno l’attestato di partecipazione. (Per poter conseguire l’attestato il corsista deve aver frequentato almeno l’80% delle ore relative ai week end formativi più il convegno conclusivo di dicembre).
Il costo della partecipazione al corso è di  € 610,00 (rateizzabili)
Per l’iscrizione dovrà essere presentata apposita domanda, corredata dal curriculum, da inviare a:  formazione@cittadella.org

 

 

 

Condividi